Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hendrik Hachmann del Central German Trading Desk sull'inizio della stagione delle cipolle d'oltremare:

"Di certo non raggiungeremo i prezzi elevati dello scorso anno"

La disponibilità alla vendita dei coltivatori locali di cipolle ha mostrato un deciso aumento nelle ultime settimane. "Tutti hanno capito che i prezzi non aumenteranno ulteriormente", afferma Hendrik Hachmann del Central German Trading Desk. Nel complesso la qualità delle cipolle è abbastanza costante, e il volume in offerta soddisfa la domanda. Intanto ci si avvicina all'inizio della campagna d'oltreoceano. "Intorno al 12 marzo prevediamo le prime spedizioni dalla Nuova Zelanda. Nonostante i problemi nel Canale di Suez e i tempi di transito più lunghi, è ancora relativamente presto".


Cipolle gialle della Nuova Zelanda subito dopo la raccolta.

Rese record in Nuova Zelanda e Australia
Le previsioni iniziali dicono che quest'anno sia la Nuova Zelanda che l'Australia registreranno abbondanti raccolti di cipolle. In Australia, le rese saranno da 70 a 100 tonnellate per ettaro per le cipolle gialle, secondo Hachmann. Tuttavia, nel settore dell'imballaggio, l'inizio della stagione è segnato dalle cosiddette cipolle precoci provenienti dal Sudafrica, a partire dall'inizio di marzo.

"Questo prodotto è disponibile un po' prima delle merci provenienti da Nuova Zelanda e Australia, ed è commercializzato soprattutto a marzo e aprile. In seguito, la maggior parte delle catene di vendita al dettaglio passerà ai prodotti neozelandesi o australiani, anche se ci sono clienti al dettaglio che offrono entrambe le origini". In generale, si prevede una diminuzione dei prezzi. "Non raggiungeremo sicuramente i prezzi elevati dell'anno scorso".

Oltre alle cipolle gialle, la Central German Trading Desk GmbH si concentra anche sull'importazione e sulla distribuzione delle varietà rosse. Le scorte nazionali per il mercato libero sono già esaurite, ora sono disponibili solo i volumi destinati ai programmi di vendita al dettaglio, secondo quanto sottolinea Hachmann. Oltre alle cipolle rosse nazionali, i primi prodotti australiani sono attesi entro la fine di aprile, seguiti a metà maggio dalle cipolle rosse egiziane. "Quest'anno c'è stata meno disponibilità di cipolle rosse più piccole, di calibro 40-60, mentre per quelle più grandi, 70+, la fornitura è aumentata. Quest'ultimo calibro è particolarmente apprezzato nel commercio all'ingrosso".


Raccolta di cipolle a Pukekohe, nell'Isola del Nord in Nuova Zelanda.

Per completare la gamma, l'azienda importa anche cipolle gialle e rosse dalla vicina Danimarca, su base stagionale e secondo necessità. "Non agiamo solo come intermediari per il mercato svizzero, ma forniamo merci anche ai clienti tedeschi al dettaglio e all'ingrosso". L'assortimento della Trading Desk si completa con i prodotti cileni. Quest'anno, nel Paese sudamericano, si sono verificati dei ritardi nella semina fino a quattro settimane. "Di recente il nostro fornitore ci ha comunicato che la merce arriverà circa due settimane più tardi del solito, verso la fine di aprile", informa Hachmann.

Produzione di cipolle nell'isola di Tasmania.

Mercato in calo per le cipolle d'oltremare
Fondata nel 2021, la Central German Trading Desk GmbH fa parte dell'Onion Desk della Germania centrale, con sede a Calbe (Sassonia-Anhalt), e si dedica all'approvvigionamento e alla commercializzazione di tutte le importazioni di cipolle.

"Grazie a un sofisticato stoccaggio a lungo termine, nel corso degli anni la finestra di commercializzazione delle cipolle europee è stata progressivamente estesa. Ad eccezione del Cile, dove osserviamo uno sviluppo abbastanza stabile, il mercato dei bulbi d'oltreoceano risulta piuttosto in calo. Ad esempio, attualmente dalla Nuova Zelanda arrivano circa 20.000 tonnellate di merci in meno rispetto a dieci anni fa, non solo perché le migliori tecniche di stoccaggio hanno reso disponibili più a lungo le merci nazionali, ma anche perché si è puntato a interessanti mercati di vendita, come il Sud-Est asiatico. Nonostante ciò, l'Europa rimane un'importante regione di vendita", conclude Hachmann.

Cipolle della Tasmania a gennaio

Immagini articolo: Central German Trading Desk GmbH

Per maggiori informazioni:
Hendrik Hachmann
Central German Trading Desk GmbH
Brumbyer Weg 34-40
D-39240 Calbe/Saale - Germania
+49 39291 46 53 0
[email protected]
www.zwiebelkontor.de

Data di pubblicazione: