"E' ai nastri di partenza la nostra partecipazione al Foodex Japan di Tokyo, importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone ed evento commerciale di fondamentale importanza per la promozione di settore nell'area Asia-Pacifico. Si tratta di un mercato strategico per l'Italia, che stiamo imparando a conoscere e che ha registrato - nel primo semestre 2023 - una crescita del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello specifico, l'Italia è al 17mo posto tra i paesi fornitori, con una quota di mercato dell'1,6%. Tra le prime posizioni figurano gli Stati Uniti, Cina e Brasile". Così Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
Industrie Montali è un'azienda emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle e che, nel cambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata dalla lavorazione di pomodoro concentrato alla produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.
Chiara Maini, responsabile marketing di Industrie Montali.
Dal 5 all' 8 marzo 2024 Industrie Montali esporrà, al Foodex Japan l'intera gamma dei lavorati a catalogo. I prodotti di punta sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell'Est Europa dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.
Linea Chef è il marchio destinato alla pasta densa in tubetto, a elevata concentrazione di materia prima e dal gusto persistente nei sapori: cipolla, capperi, aglio dolce arrostito, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging sia nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 127 grammi. Facile da utilizzare in cucina, è indicata per dare una spinta di sapore in più ai sughi, alla carne o semplicemente a un piatto di pasta.
"Siamo fieri, ma anche preparati a lavorare con il Giappone - spiega Stefania Montali - un mercato che dà molto valore alle certificazioni di qualità oltre a richiedere, come è giusto che sia, controlli e precisione ai massimi livelli. Come noto la cultura imprenditoriale giapponese è diversa da quella italiana e ciò rende più impegnativo ma anche più soddisfacente lo sviluppo di attività di business rivolte a partner nipponici. Nel modo di fare impresa, è straordinaria la cura che hanno del dettaglio, nell'ottica di migliorarsi e superarsi costantemente. Di conseguenza, chiedono che anche i loro partner commerciali lavorino con una filosofia orientata al senso del dovere e al perfezionismo, in cui tutto è programmato e nulla è lasciato al caso".
L'ampia gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'80% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente in America Centrale a Panama.
Al Foodex Japan di Tokyo, l'azienda espone dal 5 all'8 marzo la linea a marchio presso la collettiva ICE - Stand 21.
Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
+39 0522 863186
[email protected]
easyline-montali.it