Le angurie senegalesi sono arrivate sul mercato in grandi quantità e con una qualità eccezionale. Ad assicurarlo è Mohamed Mbengue, di Union Agri des Niayes.
"Quest'anno la campagna delle angurie senegalesi è iniziata il 20 febbraio e continuerà fino al 10 maggio. Siamo felici di poter affermare che la qualità è eccezionalmente buona, con pezzature medie di 10 kg e talvolta superiori ai 14 kg. Il grado Brix è elevato e la dolcezza promette un'enorme soddisfazione dei clienti", afferma Mbengue.
Il coltivatore aggiunge: "Stiamo anche assistendo a un forte aumento dei volumi rispetto alle stagioni precedenti, che senza dubbio richiederà grandi sforzi commerciali per trovare nuovi clienti".
La campagna dell'anguria senegalese è una delle più precoci, insieme a quella di altri Paesi dell'Africa occidentale, mentre la domanda del frutto è legata all'estate e alle temperature calde. Ma Mohamed rimane fiducioso: "Proponendo le prime angurie sul mercato già a febbraio, offriamo un prodotto fresco e di qualità agli amanti dell'anguria per tutto l'anno. La domanda esiste e speriamo che aumenti. Abbiamo già iniziato a esportare in Spagna. Quando le temperature si alzeranno in Europa, avremo ancora i volumi necessari per soddisfare la domanda".
"Le nostre angurie sono adatte anche ai commercianti europei che vogliono costituire uno stock iniziale per essere i primi sul mercato con una qualità garantita", aggiunge Mbengue.
Mbengue si aspetta una forte domanda quest'anno da Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi. E conclude: "Prevediamo alcune difficoltà a causa dei grandi volumi, ma restiamo ottimisti".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Mbengue
Union Agri des Niayes
+221771790419
[email protected]