In Australia, N&A Group ha dato il via alla stagione delle mele con il raccolto delle Royal Gala biologiche certificate che iniziano a farsi strada sui mercati e sugli scaffali dei rivenditori. N&A sta anche testando la sua esclusiva mela SWING™, e i trial proseguiranno in questa stagione, man mano che i volumi si avvicineranno alla piena commercializzazione. "La Swing è una nuova mela che stiamo sviluppando, ed è davvero molto interessante", afferma Rob Cathels.
La famiglia Cathels, che coltiva mele dal 1967 nella sua azienda agricola Ardrossan Orchards a Batlow, tre anni fa ha ottenuto la certificazione biologica per una parte dei suoi lotti di Royal Gala. Ian Cathels ritiene che questo sia finora il loro miglior raccolto di Gala biologiche, grazie alle condizioni meteo prevalentemente calde e secche in estate, con buone precipitazioni. Attualmente, circa il 10% della produzione di mele della Ardrossan Orchard è certificata biologica, con molte altre nuove varietà in arrivo, adatte alla produzione biologica.
"La Swing è stata accolta bene da tutti i nostri clienti durante i precedenti trial. Ha un bell'aspetto e un sapore delizioso. Quest'anno stiamo puntando sulla Swing per le nostre prime piantagioni su scala commerciale. Queste pomacee vengono raccolte più avanti nella stagione, e hanno qualità genetiche molto forti e resistenti che si prestano a metodi di produzione a basso input o biologici".
Durante il processo di conversione al biologico, Ian Cathels ha applicato ai suoi frutteti convenzionali, ove possibile, particolari tecniche di produzione biologica come la gestione degli alberi, il monitoraggio e i programmi nutrizionali. Il suo principio guida è che un albero sano fornisce la migliore protezione delle colture, al fine di ottenere un controllo efficace dei parassiti, utilizzando solo metodi biologici in tutto il frutteto convenzionale.
Inoltre, N&A Group si sta preparando a lanciare la stagione delle mele Kanzi®, con una previsione di raccolto di circa 6.000 tonnellate di frutti di prima categoria in questa stagione.
Un'altra nuova varietà in fase di sviluppo da parte del consorzio HBMA, è la pera QTee. Manca solo una stagione al lancio del marchio. "La qualità gustativa e l'aspetto sono davvero buoni, soprattutto nelle piantagioni più giovani. Abbiamo circa 30.000 alberi e in questa stagione testeremo piccole quantità di frutta non a marchio", afferma Rob Cathels.
A febbraio, N&A Group ha anche lanciato il suo nuovo sito web, con il live feed dai loro frutteti a Batlow e Barooga.
Per maggiori informazioni:
Hannah Cathels
N&A Group
[email protected]
www.nagroup.com.au