La relazione fra agricoltura e cambiamento climatico è una delle sfide più importanti per salvare il nostro futuro. Se ne parlerà nel prossimo talk show di Agrilinea dedicata alla gestione del rischio in agricoltura il giorno martedì 5 marzo alle ore 17:00 nella Sala convegni della Fiera di Forlì.
Il confronto cercherà di fare chiarezza sulla gestione del rischio in agricoltura attraverso nuovi sistemi di gestione, con strumenti passivi quali le assicurazioni, e quelli attivi come ad esempio l'irrigazione di soccorso, le reti anti-gelo per proteggere le colture.
Come prevenire e proteggersi attraverso le innovazioni tecnologiche? Si parlerà anche della necessità di intensificare la base assicurativa, riducendo così i costi, e di avere prodotti più aderenti alle esigenze delle aziende agricole. E' quanto mai necessario inoltre un intervento normativo per dare luce a un nuovo piano di protezione a partire da quest'anno. La Regione Emilia-Romagna ha già attuato alcune forme di aiuto per le imprese agricole nella fase di prevenzione.
Oltre a imprenditori agricoli e rappresentanti dei consorzi e della cooperazione, al dibattito interverranno: Mauro Serra Bellini, dirigente Gestione crisi in agricoltura del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi.
La trasmissione andrà in diretta sul sito web www.agrilinea.tv e sul circuito televisivo di Agrilinea.