Mediante strategie diversificate, che puntano direttamente al consumatore finale anche attraverso il canale retail, si può restare competitivi nel settore delle orticole e, in particolare, del pomodoro. Con un progetto (cfr Freshplaza) in grande stile denominato "Signor Datterino", la Vegetables by Bayer di Bayer Crop Science si rivolge alle insegne italiane per pubblicizzare il pomodoro datterino che, secondo i più recenti sondaggi, è il segmento più gradito dai consumatori italiani. Ne parla Chiara Bellini, Customer Marketing Manager di Bayer Crop Science, a un anno circa dal lancio.
Chiara Bellini
"Con questo progetto, attraverso la sinergia tra produzione e distribuzione - spiega Bellini - vogliamo arrivare al consumatore per trasmettere il valore di un prodotto che rappresenta un plus importante per l'agroalimentare italiano. L'idea è quella di offrire un valore aggiunto che derivi dalla riconoscibilità del nostro datterino e che possa offrire un'esperienza d'acquisto garantita. Il progetto ha come fine non secondario quello di promuovere un simbolo di qualità, valorizzando il lavoro che viene svolto da generazioni di agricoltori italiani. Spesso si dimentica, infatti, che il pomodoro è disponibile tutto l'anno grazie al lavoro di tante imprese che continuano a investire per affrontare le loro campagne agricole". L'Italia è, infatti, tra i principali produttori mondiali di pomodoro con i suoi circa 25mila ettari e 950mila tonnellate prodotte (fonte FAOSTAT, 2018). Molte sono le tipologie di pomodoro fresco coltivate. Il pomodoro è il re delle tavole italiane, con un indice di penetrazione del 96% nel mercato italiano e con un consumo pro capite importante. Novemila ettari di serre si contano solo in Sicilia, contribuendo a garantire la produzione invernale di orticole.
"Signor Datterino" è un brand che contiene 4 varietà di datterino (Cikito, Rokyto, SV1201TC, Delisher), di Bayer Crop Science che, per ciclo colturale, sono in grado di garantire una copertura tutto l'anno, grazie alla produzione in serra in suolo e fuori suolo. I produttori aderenti possono utilizzare il marchio solo se sottoscrivono un protocollo di produzione e controllo con SATA, un'importante azienda di consulenza e analisi per la filiera agroalimentare, che si occupa di supervisionare produzione e confezionamento affinché sulle tavole dei consumatori arrivi sempre un prodotto salubre, bello e buono.
"Oltre al packaging dedicato, facilmente riconoscibile - prosegue la marketing manager - comunichiamo con il consumatore mediante un QR code che rimanda a un sito dedicato e ai canali social Instagram, Facebook e al tool di messaggistica Whatsapp. L'idea è quella di attivare campagne marketing per massimizzare l'awareness sul brand e spingere il consumo di datterini, ma soprattutto far innamorare il consumatore, facendogli conoscere chi veramente c'è dietro ai pomodori che acquistano in scaffale. Da qui l'idea di partire a stretto giro con un reportage di ritratti dei nostri partner: una vera e propria galleria dove potranno raccontarsi e raccontare la loro azienda. Vogliamo così porre l'attenzione sulla professionalità e sull'impegno quotidiano di tutte le aziende che sono al fianco di Signor Datterino".
Signor Datterino e le sfide per questo 2024
"A un anno dal lancio del progetto - rivela Bellini - il Signor Datterino viene distribuito in 3 insegne principalmente al nord/centro Italia, con una presenza su circa 270 store, circa 2 milioni di vaschette vendute da aprile a dicembre '23. Per quest'anno prevediamo di allargare il giro d'affari ad altre insegne per coprire la parte sud e Isole, e stiamo anche sviluppando alcuni progetti pilota per l'export. Anche quest'anno SATA monitorerà le produzioni e incrementerà i controlli fino a coprire i pdv, al fine di garantire sempre più qualità ai consumatori e ai partner di tutta la filiera. Inoltre, attiveremo anche un protocollo green, per proporre ai consumatori un prodotto sempre più sostenibile".
In linea con queste tematiche, tra tendenze ed esigenze, all'interno del progetto sarà attivata anche una versione nichel free di Signor Datterino, con un'etichetta dedicata ad abbracciare la fetta di consumatori sempre più attenta a prodotti senza nichel. Allergie e intolleranza al nichel sono purtroppo problematiche crescenti.
Per maggiori informazioni:
Bayer Cropscience
Chiara Bellini
Customer Marketing Manager
per Vegetables by Bayer
+39 335 5843671
[email protected]
www.signordatterino.it
Signor Datterino: l'eccellenza agricola incontra il gusto del consumatore (bayer.com)
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