Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un corridoio di areazione centrale regolabile

Maturazione delle ciliegie anticipata grazie alla tecnologia 'Rinforzo Rientrato'

I cambiamenti climatici e l'andamento imprevedibile delle stagioni stanno influenzando sempre più la produzione frutticola. I sistemi di copertura contro le avversità atmosferiche diventano quindi indispensabili, specie se si vuole anticipare il raccolto.

Ceraseto con corridoio d'areazione centrale regolabile e tecnologia Rinforzo Rientrato. Foto scattata il 13 marzo 2024.

L'anticipo della maturazione risulta ora più semplice, grazie all'ideazione della tecnologia Rinforzo Rientrato ideata da Retilplast, che consente la rapida regolazione della larghezza del corridoio di aereazione da 0 a 100 cm, facendo scorrere il telo di copertura tra i tiranti elastici.

"Un'azienda cliente, localizzata nella provincia di Bari, sta ottenendo ottimi risultati sull'anticipo di maturazione da circa sette anni. Ciò le consente ogni volta di raccogliere ciliegie già dai primi giorni di aprile e arrivare sui mercati con largo anticipo. In questo modo, si riescono a spuntare prezzi davvero interessanti. Aprendo totalmente o parzialmente il surplus di film lasciato dopo il rinforzo, si può abbassare la temperatura all'interno della struttura e avere una circolazione dell'aria idonea per l'impollinazione. Se invece si decide di chiudere il corridoio centrale per l'abbassamento della temperatura esterna, si ottiene un innalzamento della stessa". A riferirlo è Walter Ruggia, responsabile dell'innovazione tecnologica della Retilplast, il quale mostra gli sviluppi del prossimo raccolto, recandosi frequentemente nei luoghi di produzione sui quali sono stati installati i sistemi progettati dalla sua azienda.

Ceraseto con corridoio d'areazione centrale regolabile e tecnologia Rinforzo Rientrato. Foto scattata il 13 marzo 2024.

"La fine della raccolta della stessa varietà sotto copertura termina con l'inizio della raccolta in pieno campo. Le quotazioni delle ciliegie coltivate sotto telo sono raddoppiate rispetto a quelle in pieno campo, poiché il produttore, oltre all'anticipo, può contare su una migliore qualità del frutti, con pezzatura più grande, colorazione intensa e una polpa più dolce e di buona consistenza".

Struttura Retilplast con corridoio centrale d'areazione - foto scattata con drone.

Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it