La tendenza verso l'adozione di materiali eco-sostenibili e plastic free prosegue, portando a un incremento nella domanda di macchinari compatibili con tali materiali. "Questo trend continua, ad esempio, in Francia, dove già dal 2020 sono state introdotte leggi per limitare l'uso della plastica in alcuni prodotti. Abbiamo registrato diverse vendite di macchine capaci di lavorare con film 'home compost' - spiega Valerio Nucci, fondatore dell'azienda GNA di Ozzano dell'Emilia (BO) - Tra i nostri clienti attuali e potenziali, l'interesse per opzioni più sostenibili è notevolmente cresciuto, nonostante i costi elevati e i lunghi tempi di approvvigionamento non rendano sempre facile il percorso di riconversione. Per quanto ci riguarda, le nostre macchine sono progettate per essere flessibili e versatili, in grado di gestire diversi materiali, spesso senza necessità di nuovi settaggi o regolazioni".
Valerio e Massimiliano Nucci
Tra le novità aziendali c'è la nuova release dell'applicatore di copertine Wrap Box 600. "La nuova versione è dotata di una struttura particolare e di un quadro elettrico mobile, che permette all'operatore il facile accesso per l'ispezione, la manutenzione e la pulizia dei gruppi critici della macchina - sottolinea Massimiliano Nucci, responsabile progettazione e ricerca e sviluppo di GNA - Inoltre, le ultime modifiche hanno portato al cambiamento dell'interfaccia operatore, che è a colori e include funzioni aggiuntive su dati di produzione consultabili, connettività alla rete per assistenza remota, documentazione tecnica a bordo macchina. A livello strutturale, abbiamo migliorato le prestazioni, portando a una velocità massima di 30-32 confezioni al minuto, rispetto alle 28 precedenti".
Copertina di rete in cotone+carta realizzata su confezione di albicocche (Foto: GNA)
La Wrap Box 600 è una macchina progettata per incollare a caldo su plateaux di cartone o legno (20x30, 30x40, 30x50, 40x60 cm), un film micro o macroperforato, stampato o neutro. Per realizzare le copertine, oltre ai film flessibili (home-compost o film plastici "tradizionali"), Wrap Box può lavorare anche con rete estrusa + film oppure con rete in cotone + carta. Il macchinario è stato realizzato per il confezionamento e la protezione di cassette di piccole o grandi dimensioni, contenenti frutta come agrumi, albicocche, ciliegie e pesche, ma anche kiwi, mele, pomodori, pere, uva.
"Le vendite di questo nostro applicatore di copertine stanno registrando un'ottima performance in Italia, in Francia e nei mercati arabi. In generale siamo molto contenti: Wrap Box si riconferma un'eccellente soluzione anche quando integrata in sistemi complessi e altamente strutturati", continua Nucci.
Nuova release dell'applicatore di copertine Wrap Box 600 (Foto: GNA)
GNA riconferma la partecipazione a Macfrut
"La ragione principale della nostra partecipazione è presentare le nostre ultime innovazioni tecnologiche sul mercato italiano e nei paesi del Mediterraneo. Quest'anno saremo nel Padiglione D1, Stand 103 e porteremo la nuova versione della Wrap Box e la nuova macchina confezionatrice verticale continua Robinia".
Per maggiori informazioni:
GNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO) - Italy
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
[email protected]
www.gnasrl.com