Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien Ruiter, di Van Ooijen Citrus:

"Le prime ciliegie spagnole da serra sono un must"

Questa settimana arriveranno le prime ciliegie spagnole coltivate in serra presso l'olandese Van Ooijen Citrus. Non sono certo grandi numeri, visto che si tratta di 12 casse da 1,5 kg. "Sono un must", osserva Lucien Ruiter.

Anche se il nome suggerisce il contrario, nel corso degli anni Van Ooijen Citrus si è affermato come un vero specialista delle ciliegie. "La finestra che va dalla settimana 12 alla 17 è sempre un periodo di scarsità di ciliegie in tutto il mondo. Noi stessi abbiamo chiuso la stagione dell'emisfero meridionale cinque settimane fa. A questa lacuna, il nostro fornitore spagnolo risponde con le sue ciliegie di serra".

"Ma tali frutti non sono per tutti. Stiamo vendendo le prime ciliegie solo su ordinazione e saranno venduta al chilogrammo e non in cassette. Il prezzo è di 75 euro/kg (calibro 30+) e anche in questo caso non ci guadagniamo nulla, perché solo il trasporto costa 20 euro/kg. Ma ci permette di servire alcuni specialisti che le desiderano", dice Lucien.


Nella foto a destra, il primo arrivo. Una grande scatola rossa contiene sei piccole cassette da 1,5 kg.

"Grazie alla serra situata a un'altitudine maggiore, il nostro coltivatore può regolare bene la temperatura e quindi anticipare la fase di fioritura e allegagione. Può commercializzare un prodotto unico soprattutto in questo periodo in cui non ci sono ciliegie disponibili", afferma Lucien, il quale però sostiene che non ci si può aspettare una grande espansione della produzione spagnola di ciliegie coltivate in serra. "Con un prezzo di costo così alto, non c'è un grande mercato per il prodotto".

Secondo lo specialista delle ciliegie, non c'è ancora molto da dire sul prosieguo della stagione spagnola. "Ora le ciliegie sono bellissime, ma il gelo durante la fioritura o la pioggia e la grandine poco prima della raccolta potrebbero ridurre il raccolto. Lo abbiamo visto l'anno scorso, quando due grandinate hanno distrutto gran parte del raccolto di frutti in Estremadura".

Per maggiori informazioni:
Lucien Ruiter
Van Ooijen Citrus
Handelsweg 149
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 0180-65 55 55
[email protected]
www.vanooijencitrus.n

Data di pubblicazione: