In vista dell'inizio della stagione delle ciliegie turche, tutto sembra procedere bene per il momento. Ad affermarlo è Isa Yanar, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Asya Fresh. "I mesi autunnali e invernali sono risultati nella norma in Turchia. Nonostante alla fine di marzo la neve nell'entroterra abbia reso nervosi alcuni cerasicoltori, in generale è stata apprezzata. Attualmente, tutti i fattori indicano che avremo una buona stagione di raccolta per le ciliegie".
Yanar spera che il generale aumento della produzione di drupacee significhi anche maggiori volumi di produzione per la stagione delle ciliegie, ma nulla è sicuro a questo punto dell'anno. "In questa fase, riteniamo che sia ancora troppo presto per avere dati precisi sulle quantità di ciliegie da raccogliere. Ci auguriamo che l'aumento delle altre drupacee abbia un impatto anche su questo frutto. Stiamo monitorando attentamente gli eventi climatici e le stime di produzione, e condividiamo con le principali società di servizi in Europa gli sviluppi e le aspettative nella nostra regione".
La competizione tra gli esportatori turchi di ciliegie è stata messa da parte per favorire una maggiore collaborazione e minimizzare i costi. "Abbiamo molti clienti fidelizzati in Europa, Estremo Oriente e perfino in Africa. Naturalmente, il mercato europeo ha ancora la posizione più forte e questo significa che è importante per noi. L'obiettivo è quello di espandere la nostra quota di mercato e aumentare il valore del nostro marchio sulle destinazioni esistenti. Abbiamo iniziato a costruire un forte rapporto con i produttori del nostro gruppo in Turchia, piuttosto che competere tra di noi. Cercheremo di sviluppare ulteriormente questo rapporto ogni anno. Di conseguenza, abbiamo notato che i costi sono diminuiti, grazie alla collaborazione con i nostri colleghi in Turchia", conclude Yanar.
Per maggiori informazioni:
Isa Yanar
Asya Fresh
+90 536 5730579
[email protected]
www.asyafresh.com