"In zona Fondi (LT), Harmoniz è un'azienda relativamente "giovane". Abbiamo potenziato i nostri programmi di breeding circa due anni fa, implementando attività sistematiche di screening su più cicli e in diverse epoche di trapianto per la campagna primaverile ed estiva". A dirlo è Saro Tumino, General Manager Harmoniz Italia, il quale aggiunge: "L'obiettivo, fin da allora, è stato quello di introdurre varietà adatte a questa zona, scelte dai produttori per la loro profittabilità e sicurezza in coltivazione e, al contempo, acquistate con continuità da consumatori orientati al gusto e alla qualità del prodotto fresco".
Saro Tumino in una serra di mini plum
"In questo arco di tempo, sebbene circoscritte - aggiunge Tumino - le attività promozionali in campo sono state fondamentali per affinare il percorso di ricerca e sviluppo a partire dalle condizioni di coltivazione e le pratiche agronomiche più tendenzialmente diffuse in questa zona. Da una parte, infatti, tutto ciò ci ha permesso di instaurare un dialogo diretto con produttori, tecnici e vivaisti locali, comprendendone a fondo le esigenze agronomiche; dall'altra, abbiamo potuto raccogliere numerosi e preziosi feedback commerciali sulle varietà in sperimentazione".
Carreras F1, filare in serra
"Si è trattato di un processo graduale – sottolinea il manager - che ci ha permesso di consolidare il posizionamento sul mercato di alcune varietà già conosciute, prima fra tutte Carreras F1, nonché di poter offrire, oggi, nuove varietà estremamente valide per il Centro-Sud Italia. La presenza costante sul territorio e il lavoro in sinergia con gli agricoltori sono gli elementi cardine che stanno alla base della nostra strategia commerciale".
Carreras F1, dettaglio grappolo
"L'evoluzione del nostro tondo liscio a grappolo Carreras è un esempio emblematico di quanto appena affermato - spiega Tumino - Carreras, di per sé una varietà eccellente e particolarmente apprezzata a livello commerciale, sul mercato siciliano occupa già da qualche anno una posizione autorevole nel suo segmento; naturalmente, anche nella zona di Fondi la varietà è sempre stata conosciuta e apprezzata per l'uniformità di calibro e la pezzatura dei frutti, il colore intenso e brillante, la produttività, la consistenza e la straordinaria tenuta in post-raccolta".
"A livello agronomico, come tutte le varietà, richiede una gestione corretta e adeguati accorgimenti in concimazione durante il ciclo di coltivazione. La maggiore presenza dei nostri tecnici sul territorio, nel corso del 2023, ci ha consentito di fornire le necessarie indicazioni agronomiche, utili a risolvere alcune criticità che hanno condizionato la scelta varietale negli anni precedenti e, oggi, i produttori sanno che si possono raggiungere eccellenti risultati attraverso una gestione ottimale della varietà. L'elevata richiesta di seme, decisamente oltre le aspettative, destinato all'areale di Fondi al termine di questo primo trimestre 2024, mi spinge ad affermare che Carreras F1 è, ad oggi, una varietà di tondo liscio particolarmente apprezzata anche in questo areale".
Croconì F1, filare in serra
"Tra i nostri obiettivi nel medio-lungo periodo - conclude il manager - vi è quello di rafforzare ulteriormente le attività di R&D in loco e di incrementare le nostre risorse a livello tecnico-commerciale. Per il 2024, invece, abbiamo in programma diverse attività promozionali e Open Day volti a presentare le nostre varietà più adatte a questo areale: certamente Carreras F1, ma anche due new entry nei segmenti midi e mini-plum, Croconì F1(TT-628) e Arucimeli F1 (TT-1053), che si aggiungono all'oblungo verde Socrate F1 e diverse specialità colorate, continuando ad accogliere i preziosi feedback da parte dei produttori e a dialogare con loro".
Per maggiori informazioni:
Harmoniz
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564