In Asia Centrale c'è una nazione che sta crescendo molto, sul fronte dell'ortofrutta: il Turkmenistan. La produzione, all'inizio destinata solo al mercato interno, oggi viene anche esportata. Alcune imprese si affacciano in Europa e saranno presenti anche alla prossima edizione di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2024).
"Il Turkmenistan – si legge in una nota della delegazione - produce una vasta gamma di frutta e verdura, ma è famoso soprattutto per i pomodori, l'uva, i meloni e le angurie. Negli ultimi 15 anni, il Turkmenistan ha iniziato a produrre pomodori di serra e recentemente è diventato uno dei principali esportatori di pomodori freschi della regione dell'Asia centrale".
"Otto aziende, fra le maggiori e propense all'export, saranno alla fiera Macfrut sotto l'egida del "made in Turkmenistan". Questo stand nazionale è sponsorizzato dall'attività Trade Central Asia di USAID, come modo per promuovere le esportazioni dal Turkmenistan".
Sul fronte della situazione logistica, "Per le forniture regionali (all'interno dell'Asia centrale e della Russia) non ci sono grandi problemi. Tuttavia, i costi logistici e i tempi di consegna dei prodotti deperibili ai mercati dell'Unione europea sono considerati i principali nodi da sciogliere".
"Inoltre, non sono molti i produttori in possesso di certificazioni internazionalmente riconosciute. Yigit è un produttore leader di pomodori che ha ottenuto le certificazioni con il sostegno di USAID e che presenterà i suoi prodotti al Macfrut 2024".
Ecco quale tipo di affari le aziende vorrebbero concludere a Macfrut: "Le aziende partecipanti sono interessate a trovare e stabilire relazioni commerciali a lungo termine con acquirenti globali e fornitori di fattori produttivi come sementi, materie prime, fertilizzanti, attrezzature, tecnologie".
Per maggiori informazioni
www.macfrut.com