"In Costa d'Amalfi è cominciata la campagna, e stiamo procedendo con volumi normali; al contempo si sta lavorando anche alla trasformazione del prodotto. Alcune catene di supermercati stanno spingendo fortemente le vendite su prodotti a marchio e "premium", e il nostro limone sta ottenendo un ottimo riscontro su tutti i mercati. I prezzi sono in linea con gli anni precedenti, nonostante taluni, specialmente all'estero, cerchino con tattica consolidata di trainare le quotazioni al ribasso. Il nostro tuttavia è un prodotto che si distingue per qualità, caratteristiche organolettiche e trattamenti ricevuti". A dichiararlo è Angelo Amato (in foto) Presidente del Consorzio di tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP.
Il prodotto presenta caratteristiche pregiate e rinomate: la buccia è di medio spessore, di colore giallo chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni (carattere ritenuto di pregio per la produzione del liquore di limoni). La polpa è succosa e moderatamente acida, con scarsa presenza di semi. E' inoltre un limone di dimensioni medio-grosse (almeno 100 grammi per frutto).
Lo Sfusato Amalfitano è la varietà di limone che viene coltivata nel territorio dell'indicazione geografica protetta. Studi recenti condotti dall'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno dimostrato che questa varietà di limone è tra le più ricche in assoluto in acido ascorbico, la nota vitamina C.
"Sono sicuro che a breve ci saranno forti oscillazioni al rialzo dei prezzi sia perché le quantità non sono elevate sia perché il nostro limone si differenzia per profumo e acidità da quelli provenienti da altri areali, specialmente oltreoceano. Colgo l'occasione per invitare buyer e persone interessate in Costiera Amalfitana, per poter constatare con i loro occhi, attraverso i tour organizzati dal Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP, cosa intendiamo noi per "agricoltura eroica". Insomma: diffidate dalle imitazioni!".