Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sole Terra Puglia: un progetto che coinvolge sette agricoltori pugliesi

Nasce una nuova cooperativa che fornirà ciliegie a mercati generali e gruppi d'acquisto

"Per ora siamo sette soci produttori, di differente età anagrafica, accomunati dalla volontà di contribuire a cambiare alcuni aspetti del settore cerasicolo in Puglia, la regione maggior produttrice di ciliegie italiane. La mission è quella di ridurre i passaggi esistenti tra i diversi intermediari e permettere ai clienti di acquistare i frutti direttamente dai coltivatori". Un gruppo di amici pugliesi, originari delle città di Conversano e Casamassima, ha recentemente costituito una nuova cooperativa agricola denominata Sole Terra Puglia, che si occuperà della produzione, lavorazione e commercializzazione delle ciliegie.

"Un progetto imprenditoriale nato in seguito alle precedenti e negative campagne cerasicole - commentano dalla cooperativa - divenute subito note per le tristi scene di agricoltori che eradicavano le piante o che davano in pasto le ciliegie ai suini o le lasciavano marcire sui terreni. C'era chi addirittura le gettava in strada, in segno di protesta. Gesti drammatici, volti a sensibilizzare operatori e consumatori sui prezzi troppo bassi. Quando qualche anno fa ci incontrammo per la prima volta, in sala era presente un nutrito gruppo di agricoltori locali. Con il passare dei mesi, però, molti si sono allontanati, non sposando appieno la nostra idea di business".

Imprenditori agricoli ideatori della cooperativa

La cooperativa Sole Terra Puglia intende per ora affacciarsi prevalentemente su due canali di vendita: i mercati all'ingrosso nazionali e i gruppi di acquisto. "Le nostre ciliegie verranno commercializzate con il brand Tricarico's Cherries. Si partirà tra pochi giorni e continueremo fino alla metà di giugno, grazie a molteplici varietà precoci, intermedie e tardive coltivate, quali Bigarreau, Nimba, Grace Star, Giorgia, Ferrovia e Lapins. Riusciremo a garantire freschezza e quantità agli operatori. Sono circa 100 gli ettari dedicati a ciliegio. Stiamo definendo poi il calendario del tour in cui invieremo le cassette di ciliegie pugliesi a quanti si prenoteranno: sono 10 le tappe previste nelle diverse città italiane" (clicca qui per consultare le tappe) .

Tappa nella città di Roma - edizione 2023

Le sette aziende agricole fondatrici della nuova cooperativa sono le seguenti: az. agr. Gigante Giacomo, az. agr. Gigante Tommaso, az. agr. Giotta Giacomo, az. agr. Giotta Francesco az. agr. Tricarico Vito, az. agr. Mansueto Bruno e az. agr. Simone Vito.

Per maggiori informazioni:
Giacomo Gigante - presidente
+39 328 807 0126
Cooperativa Sole Terra Puglia
[email protected]
Facebook: tricaricoscherries