La forte domanda di aglio secco egiziano rende la stagione molto più promettente di quella dello scorso anno, secondo Ahmed Adel, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione egiziana Global Veg Egy.
"Quest'anno la superficie coltivata ad aglio è stata molto limitata rispetto alla precedente. Tuttavia, la nostra azienda ha continuato a coltivare nelle stesse aree dell'anno scorso e, pertanto, siamo fiduciosi di poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Detto ciò, la domanda da parte dei nostri clienti è più forte in questa stagione rispetto a qualsiasi altra campagna precedente. Quindi è una fortuna che la stagione sia iniziata in leggero anticipo quest'anno".
Prima dell'aglio secco, quest'anno anche per l'aglio fresco è stata una stagione vincente, anche se sia per l'aglio fresco che per quello secco ci sono state delle difficoltà legate al trasporto. Spiega Adel: "Finora abbiamo avuto una campagna promettente sia per l'aglio fresco bianco che per quello viola, grazie a un buon raccolto. Tuttavia, quest'anno abbiamo dovuto affrontare molti problemi con la spedizione, dagli alti costi del trasporto aereo ai grandi ritardi via mare. Alla fine siamo comunque soddisfatti".
La domanda è stata così alta che, su richiesta dei clienti, Adel ha dovuto inviare l'aglio non ancora completamente essiccato. "Normalmente vorremmo produrre solo aglio secco al 100%, ma molti dei nostri clienti non vogliono aspettare. Per andargli incontro, abbiamo iniziato a confezionare l'aglio essiccato solo al 50%. Quest'anno, i prezzi dell'aglio secco sono alti, simili a quelli dell'aglio fresco, a causa dei volumi limitati. Quest'anno prevedo una forte concorrenza da parte dell'aglio cinese, dato che i prezzi sono piuttosto bassi in questa stagione".
Con un inizio di stagione così promettente, Adel spera che la sua azienda riesca a raggiungere nuovi mercati in questa stagione con l'aglio secco. "Abbiamo già dei programmi con i nostri clienti e vorremmo avere accesso a nuovi mercati, come Repubblica Dominicana, Lituania, Canada e altri. Attualmente stiamo già fornendo Europa, Australia, Stati Uniti e Taiwan. Poiché riforniamo sia i rivenditori che i grossisti, i nostri clienti hanno sempre standard elevati in termini di qualità, imballaggio e certificazioni, come Global Gap, Grasp e Sedex".
"Quest'anno l'obiettivo è quello di prolungare la stagione di vendita di aglio di prima categoria fino a metà agosto, seguendo il modello dell'anno precedente. Pertanto, abbiamo immagazzinato volumi sufficienti a soddisfare i nostri programmi e, per essere sicuri della qualità, conserviamo ed essicchiamo noi stessi l'aglio", conclude Adel.
Per maggiori informazioni:
Ahmed Adel
Global Veg Egy
+201126684494
[email protected]
www.globalvegy.com