Qualche giorno fa ha preso il via la campagna delle ciliegie in pieno campo nelle zone più precoci della Catalogna, in Spagna. Un mese fa era stato previsto un inizio anticipato della raccolta, ma alla fine non è stato così a causa del calo delle temperature. Le recenti piogge hanno causato alcuni danni ad alcune varietà precoci in fase di raccolta, ma non in misura significativa.
"La nostra campagna delle ciliegie è iniziata l'8 aprile con le varietà coltivate in ambiente protetto e il 28 aprile abbiamo iniziato a commercializzare le prime ciliegie da campo aperto", afferma David Manero, socio produttore di Cerima Cherries.
"Siamo partiti con qualche giorno di anticipo rispetto all'anno scorso, quando la raccolta è iniziata il 4 maggio. Avremmo potuto iniziare anche prima, dato che la primavera è stata molto calda fino a circa due settimane fa, ma l'improvviso calo delle temperature ha ridotto il nostro vantaggio".
"Pochi giorni fa nelle nostre zone di produzione sono caduti tra i 12 e i 15 litri per metro quadrato di pioggia e alcune varietà che erano già in fase di raccolta, come la Mimba, ne avranno risentito. In generale non ci sarà però un impatto significativo sui nostri volumi e potremo continuare a rifornire i nostri clienti senza problemi", afferma David Manero.
Secondo il produttore e commerciante, quest'anno si prevede una minore produzione di ciliegie. "Quest'anno ci saranno meno volumi di prodotto precoce. Il raccolto tornerà normale dalla seconda o terza settimana di maggio, anche se sarà comunque inferiore a quello della campagna precedente".
"La stagione è iniziata bene in termini di prezzi. Abbiamo un'ampia gamma di varietà, anche se la raccolta nelle nostre zone di produzione viene effettuata per lo più a maggio e giugno; un periodo in cui non c'è ancora una grande offerta di ciliegie sui mercati europei", conclude David Manero.
Per maggiori informazioni:
David Manero
Cerima Cherries
+34 977 418 346
[email protected]
www.cerimacherries.com