Aver iniziato la stagione delle ciliegie turche il prima possibile è stato un successo, secondo Umut Savan, cofondatore dell'azienda d'esportazione Daniur Fresh Fruits and Vegetables. "Nell'emisfero settentrionale, le prime ciliegie vengono raccolte in Turchia, e per questo motivo, tutti i coltivatori, commercianti ed esportatori vogliono mettere sul mercato il maggior numero possibile di prodotti, anticipando la concorrenza. Abbiamo lavorato in coordinamento con gli agricoltori, con cui operiamo da molto tempo, per ottenere i migliori frutti dai ceraseti. Il momento di valorizzare il nostro duro lavoro è finalmente arrivato, e abbiamo dato il via alla stagione con prontezza e puntualità. Naturalmente questo periodo non è stato facile, abbiamo dedicato molto tempo a proteggere i frutti acerbi con additivi e metodi che non danneggiano la salute dell'uomo e delle piante, al fine di renderli saporiti e colorati".
Sebbene Daniur abbia già una serie di opzioni d'esportazione per le sue ciliegie, l'azienda vorrebbe affermarsi sui mercati dell'Estremo Oriente. Spiega Savan: "I nostri principali mercati d'esportazione sono molto vari, grazie alla posizione del nostro Paese e ai forti legami con altre nazioni. Russia, Paesi del Golfo Arabo, India, Paesi balcanici ed europei sono i nostri principali mercati target. Inoltre, potremmo entrare in nuovi. Stiamo lavorando per poter arrivare sui mercati dell'Estremo Oriente asiatico, in particolare Giappone e Corea del Sud".
L'economia turca ha reso la situazione un po' più difficile per gli esportatori ortofrutticoli in generale, e lo stesso vale per la stagione delle ciliegie. Tuttavia, Savan è fiducioso di poter fornire i volumi e la qualità che ogni cliente si aspetta dalla sua azienda. "Rispetto alle stagioni precedenti, questa potrebbe essere un po' più difficile. La situazione economica in cui ci troviamo incide molto sui costi di produzione e l'aumento dei costi rende difficile posizionarsi in questo ambiente competitivo. Tuttavia, qualunque cosa accada, proteggeremo i nostri mercati di riferimento, senza compromettere la qualità, e lavoreremo per mantenere il più possibile i costi bassi".
Savan è fiducioso che la stagione delle ciliegie turche sarà soddisfacente in volumi e qualità. "Ci aspettiamo che la produzione di ciliegie in Turchia raggiunga il suo apice in questa stagione, la quale è già segnata da una produzione più elevata del frutto a livello mondiale. La campagna ciliegie è breve rispetto agli altri nostri gruppi di prodotti e richiede che tutto avvenga rapidamente. Combinando la nostra professionalità con metodi tecnologici avanzati di stoccaggio e raccolta, potremo prolungare questa stagione di un mese e mezzo, rispetto ad altri esportatori", conclude Savan.
Per maggiori informazioni:
Umut Savan
Daniur Fresh Fruits and Vegetables
+90 5510 34 9838
[email protected]
www.daniur.com