"Cento anni fa, a Massa Lombarda, allora capitale italiana delle pesche, si partì con le prime macchine costruite in legno e ferro per aiutare le imprese in operazioni come la spazzolatura o la calibratura della frutta e con i nastri per la cernita manuale. Era il 1924, infatti, quando apparvero le prime calibratrici firmate Dalle Vacche. Tanto hardware, insomma, sta alle radici della nostra attività che, passando attraverso fasi e denominazioni diverse, oggi compie 100 anni. Una ricorrenza importante, certo; ma a me piace pensare che stiamo celebrando non solo 100 anni di storia, ma anche di innovazione, sempre concreta e al servizio delle imprese ortofrutticole". Queste le parole di Angelo Benedetti, presidente Unitec, nel salutare i giornalisti in occasione della tradizionale conferenza stampa all'interno dello stand allestito in fiera a Macfrut 2024.
Benedetti sottolinea questo aspetto: il fatto che la tecnologia, un tempo basata su soluzioni hardware, e nel tempo evolutasi anche nel software, fino a sviluppare sistemi robotici e che integrano l'Intelligenza Artificiale, trovi il suo significato solo nel fatto di non essere mai sconnessa dal concreto lavoro delle imprese ortofrutticole. "Noi lavoriamo per i risultati delle imprese come dice il nostro claim: We work for your results. L'innovazione l'abbiamo connessa a tutte le fasi della lavorazione, dall'ingresso della merce in stabilimento, fino alla sua uscita. Al centro di questo flusso, c'è la determinazione di tutti i parametri della qualità esterna e interna dei frutti, con l'obiettivo di una maggiore piacevolezza per chi di quei frutti andrà a nutrirsi".
Tanti sono i fattori che concorrono alle caratteristiche finali di un frutto, come l'acidità, il grado Brix, l'assenza di difetti. "Siamo di fronte - osserva il manager - al prodotto di una pianta che ha una sua fisiologia; perciò anche sulla stessa pianta posso avere frutti differenti tra loro; Idem per un pomodoro sul rametto. La domanda dunque è: possiamo proporre questa mutabilità al consumatore? Possiamo tradire le sue aspettative? Ci sono troppe variabili in gioco, che perciò vanno scremate se vogliamo creare le condizioni affinché il consumatore si affezioni al prodotto".
Un momento della conferenza stampa.
Grazie alla tecnologia, ogni aspetto gustativo può oggi essere rilevabile, misurabile e oggettivamente utilizzabile per le finalità della conservazione oppure della spedizione su medie/lunghe distanze oppure per realizzare una linea particolare di frutta.
"Sono 20 anni - dice Angelo Benedetti - che la lavoriamo su questa parametrazione, facendo in modo che possa essere applicata a molte tipologie diverse di frutta. Pensiamo ad esempio al Cile che vende la sua merce facendo il prezzo non in partenza, bensì all'arrivo presso i porti di destinazione. Gli esportatori devono dunque avere la certezza che la merce giunga in condizioni tali da ottenere un prezzo equo. Dobbiamo perciò dare valore alle cose per quelle che sono, non per quello che andiamo a raccontare!"
Un momento della conferenza stampa.
Questo è un tema sul quale Unitec ha dato risposte convincenti e funzionanti su svariatissime tipologie di prodotti, anche sulla frutta a guscio o sui datteri, con il suo marchio Unisorting. Sono già oltre 50 le specie ortofrutticole su cui Unitec si è cimentata con successo e si sta già preparando per affrontare le prossime sfide, forte del know-how maturato in un secolo di storia.
"Gli stimoli che i nostri Clienti nel mondo ci danno ogni giorno con fiducia sono per noi un elisir di lunga vita, in quanto riusciamo con molta frequenza a far con loro percorsi di partnership, che ci proiettano ai prossimi 100 anni per continuare a dare loro risultati attraverso le nostre soluzioni e la nostra continua innovazione." conclude Benedetti.
Innovazioni presentate in fiera
Meritano una citazione:
UNI SMART TRAY FILLER Riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro la cassa. Il prelievo dei frutti e il deposito in alveolo avvengono grazie ad un innovativo robot con funzione pick and place, in grado di modulare le coordinate di prelievo/deposito basandosi sul calibro e il formato della confezione in lavorazione.
UNICAL 244 DATES Calibratrice elettronica dedicata alla lavorazione di prodotti di piccole dimensioni come susine, pomodorini, giuggiole, olive, ravanelli, castagne, noci e datteri. Fra i principali vantaggi: - Importante riduzione dei costi rispetto alla lavorazione manuale; - Possibilità di utilizzare manodopera non specializzata; - Incremento oggettivo dell'efficienza nella lavorazione; - Alta prestazione grazie a software di ultima generazione, facili da utilizzare.
SOLUZIONI UNIQ UNITEC E UNISORTING PER LA CLASSIFICAZIONE DELLA QUALITÀ INTERNA DEDICATE AI SINGOLI FRUTTI Molte le novità sul fronte dei sistemi di classificazione della qualità interna con sistemi realizzati interamente dal reparto R&D dell'azienda dedicati a specifici frutti della gamma UNIQ presentate in occasione di MACFRUT (UNIQ Kiwi, UNIQ Apples, UNIQ Peach, UNIQ Plum, UNIQ Blueberry, UNIQ Cherry, UNIQ Orange, UNIQ Apricot, UNIQ Melon, UNIQ Pomegranate, UNIQ Cherry Tomato, UNIQ Pears, UNIQ Avocados, UNIQ Onions, UNIQ Dates, etc).
CAMPIONATRICE MIRTILLI UNICAL 222 mirtilli è ora disponibile con un nuovo design, in versione monocanale singola, come macchina campionatrice. Offre un'anteprima su un lotto di prodotto, aiuta a controllare la qualità media del lotto proveniente da diversi produttori e, di conseguenza, a stabilire come lavorare i frutti. L'innovazione di Unitec non si ferma mai.
Per maggiori info: https://www.unitec-group.com/