Artemy è il nuovissimo robot di raccolta sviluppato congiuntamente da DENSO Corporation e Certhon, pronto per essere commercializzato sul mercato. Il robot è dotato di una tecnologia di visione avanzata che scansione il raccolto in base al suo livello di maturazione e raccoglie i pomodori a grappolo maturi. Artemy ha una funzione di cambio corsia automatico, utilizza i sensori e la tecnologia di riconoscimento immagini per individuare le corsie di movimento e si sposta in modo autonomo nella corsia adiacente, anche in ambienti senza tracciati prestabiliti. Inoltre, Artemy dispone di numerose altre funzioni, come la sostituzione e il trasferimento automatico delle casse, che alleggeriscono il lavoro pesante per gli agricoltori.
Artemy è dotato di diverse funzioni che contribuiscono ad alleviare il problema della carenza di manodopera e a ridurre il lavoro pesante. Lotte van Rijn, amministratore delegato della Certhon, spiega: "Ad esempio, la funzione di cambio corsia automatico consente ad Artemy di spostarsi autonomamente tra le corsie di movimento, una funzione molto richiesta". Il robot si muove in modo estremamente sicuro, insieme al personale presente nella serra, poiché si ferma quando rileva ostacoli lungo la corsia. Dotando Artemy di un cluster e di un LED di rilevamento del peduncolo, nonché di batterie sostituibili, è possibile farlo funzionare continuativamente, di giorno e di notte, e sotto illuminazione a LED. Quando tutte le casse su Artemy sono piene, si sposta automaticamente sul carrello con le casse vuote e le sostituisce tutte insieme, dopodiché continua la raccolta.
Negli ultimi anni, il settore dell'alimentazione e dell'agricoltura ha dovuto affrontare sempre più problemi legati all'instabilità della produzione agricola dovuta ai cambiamenti climatici e alla diminuzione della popolazione agricola. È necessario istituire un sistema di produzione stabile e sostenibile, con metodi di coltivazione che non siano influenzati dal clima, allevino la carenza di manodopera e riducano il lavoro pesante.
Hidehiro Yokoo, direttore esecutivo senior di DENSO Corporation (divisione di sviluppo aziendale della catena del valore alimentare), aggiunge: "L'esperienza di DENSO nella mobilità e nella produzione, che comprende il riconoscimento delle immagini, la guida sicura e la robotica, è integrata in tutte le attività del robot Artemy, dalla raccolta automatica dei pomodori ciliegino a grappolo al cambio automatico delle corsie. In futuro, DENSO continuerà a combinare la sua tecnologia con il know-how di coltivazione e la tecnologia della Certhon per ottenere una produzione stabile che DENSO e Certhon vogliono raggiungere in tutto il mondo, seguendo lo slogan Growing anything, anywhere. For everyone".
La missione di DENSO e Certhon è continuare a contribuire alla realizzazione di un'agricoltura sostenibile in tutto il mondo. Dopo Artemy, si vuole continuare a sviluppare soluzioni che migliorino la produttività e possano gestire molteplici varietà e svolgere altri compiti nelle serre.
Per maggiori informazioni:
Denso
www.denso.com