"Scegliere di coprire le mie ciliegie con il telo antipioggia ha rappresentato una vera svolta. Visti i cambiamenti climatici, infatti, la rete antipioggia WPI è l'unica soluzione per garantire il raccolto". Queste in prima battuta le parole di Antonio Mancini (in foto), dell'omonima azienda agricola di Teano (Caserta).
"La rete WPI assicura molteplici vantaggi: no cracking, no cascola dei fiori, no scottature o stress termici. Rispetto ai ceraseti non coperti con questa rete, e quindi soggetti a una scarsa resa e a una qualità del frutto scadente; con la rete antipioggia WPI la resa è assicurata perché non si rilevano fenomeni di cascola dei fiori né di cracking, e si salvaguarda il raccolto. Inoltre WPI è in grado di ricreare un microclima adeguato alle piante, dove la temperatura si mantiene costante. Tali condizioni generano un certo benessere per le piante, che non subiscono scottature o stress termici. Inoltre, questa rete antipioggia funge anche da antigrandine e antigelo, perché proprio per le sue caratteristiche riduce notevolmente i danni da gelo e grandine".
Impianto realizzato con il sistema "demi-filet" ideato e progettato da Agrintech, con due teli indipendenti, con apertura nella fila di 40 centimetri. Questa conformazione è voluta per garantire una maggiore stabilità in caso di vento e permette di far sgrondare la grandine
Antonio Mancini è il titolare dell'omonima azienda agricola di Teano (Caserta) specializzata in frutticoltura. Con una superficie produttiva totale di 18 ettari, di cui 10 di ciliegie, 5 di melannurca, 2 di pere e 1 ettaro di susine, l'imprenditore ha coperto 4 ettari e mezzo di ciliegie precoci, delle varietà Sweet Lorenz, Royal Tioga, Nimba e Red Pacific con la rete WPI, mentre per le altre varietà di ciliegie più tardive e meno sensibili al cracking ha scelto la rete antigrandine Iridium Perla.
In foto a sinistra Antonio Mancini e a destra Alfredo D'incecco di Agrintech
"La rete WPI – prosegue l'imprenditore – è davvero una soluzione per avere una buona resa di ciliegie e di buona qualità; anche perché le assicurazioni non sono in grado di remunerare la scarsa resa e la qualità scadente danneggiata dal cracking. Questo investimento è più che valido e si recupera tranquillamente in breve tempo; ogni anno infatti garantisce ottime rese, frutti dal buon calibro, non spaccati e senza difetti, quindi facili da collocare sul mercato a prezzi elevati e l'investimento è ripagato".
Alfredo D'Incecco, della divisione commerciale di Agrintech fa una precisazione, dicendo: "Un'opzione in più per la copertura dell'impianto è chiudere tutto il perimetro con la rete Monotex 50 che, fungendo sia da frangivento sia da rete antinsetto, protegge il ceraseto dagli eventuali attacchi di Drosophila suzukii".
"WPI è in grado di trattenere circa l'80% di pioggia - dice in conclusione Mancini - anche se tutto dipende dall'intensità della precipitazione. In caso di acquazzoni, l'acqua penetra sotto forma di nebulizzazione, il che non è per niente negativo per le ciliegie".
La Water Insect Proof (WPI), rete realizzata da Agrintech in monofilo di HDPE e rafia fibrillata, protegge le colture dalla pioggia, tessuta a maglia fittissima non è completamente impermeabile ma riesce a bloccare la goccia, garantendo al tempo stesso il passaggio dell'aria all'interno dell'impianto.
Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Mancini Antonio
Via Termine, snc
Teano (CE) –Italy
+39 3384400887
Agrintech
+39 0828 332978
[email protected]
www.agrintech.it