Allungare la shelf life della frutta di un terzo in maniera naturale direttamente nel punto vendita. E' quanto propone la ditta "Mago", filiale italiana della multinazionale che ha sede in Polonia, e che ha esposto in fiera a Macfrut.
"Questo espositore - spiega l'inventore Cristian Ciani - assorbe l'etilene grazie a una serie di fessure che seguono i profili metallici della struttura. Depura l'aria in quanto assorbe, oltre all'etilene, anche i batteri e spore, rilasciano aria filtrata e quindi purificata. Nel progetto è stato coinvolto il Politecnico di Milano, in particolare il professor Alberto Cigada".
Le prove hanno dato esito molto positivo su frutta quale banana, ananas, mela, pera, avocado, kiwi e melone, cioè frutti con elevata emissione di etilene. L'aria viene costantemente aspirata, filtrata e reimmessa sulla frutta con un forte ricircolo, così da evitare ristagni di umidità.
Cristian Ciani e Matteo Muscogiuri
"La vendita - spiega il commerciale Matteo Muscogiuri - prevede un contratto di manutenzione semestrale per il cambio del filtro che, in realtà, può essere sostituito facilmente da chiunque senza l'intervento di un tecnico".
L'espositore è stato visto da molti operatori della Gdo e negozi specializzati d'alta gamma. Può essere personalizzato con fiancatine in legno o filo o lamiera, portacartello e altri accorgimenti. L'energia richiesta è di 100 W.
"I benefici derivanti da questo espositore - conclude Ciani - sono l'aumento della conservabilità, il mantenimento delle caratteristiche estetiche della frutta per più tempo, minori scarti, contrasto alla contaminazione microbica".
Per maggiori informazioni
Mago Italia
Matteo Muscogiuri
via del Fresatore 7/2
40138 Bologna
+39 051.4846356
[email protected]
www.mago.com