Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il presidente Michele Laporta

Uva di Puglia Igp, a breve la scadenza delle domande al sistema dei controlli

È fissata per il 30 maggio la scadenza della domanda di adesione al sistema dei controlli per le aziende produttrici di uva da tavola.

Michele Laporta, presidente del Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell'Uva di Puglia Igp, spiega: "I produttori che intendono aderire e/o modificare l'iscrizione al Piano dei controllo e certificazione "Indicazione Geografica Protetta" devono presentare all'organismo preposto la domanda di adesione al sistema dei controlli, unitamente all'elenco degli appezzamenti".

Il presidente precisa che c'è ottimismo per la prossima stagione da parte dei produttori e di altri operatori della filiera, complice l'anticipo visibile nei vigneti determinato dall'andamento climatico mite. "Sarà un'annata sicuramente migliore di quella passata, quando vennero commercializzate soltanto 1.100 ton di uva Igp coltivata in Puglia. Molta merce purtroppo fu compromessa dagli attacchi fungini. Quest'anno, nonostante si stimi un lieve calo per le varietà precoci, ci aspettiamo quantomeno di raddoppiare i volumi certificati. Le prime uve Victoria certificate Igp saranno raccolte a partire dalla seconda decade di luglio, periodo che decorre dal momento del conseguimento dei requisiti minimi qualitativi previsti dal disciplinare".

Le imprese aderenti al Consorzio sono localizzate in quasi tutte le province pugliesi: Bari, Foggia, Brindisi, Taranto e Barletta-Andria-Trani (BAT), diversamente dal recente passato, quando le domande provenivano soprattutto dall'areale produttivo del sud-est barese. "Registriamo un aumento di nuovi ingressi pari al 20%, rispetto a un anno fa. Presto però capiremo quanti di questi nuovi ettari saranno certificati Igp. La buona riuscita commerciale dello scorso anno, e la comprensione dell'importanza dell'aggregazione, stanno facendo crescere le domande di adesione. Per la stagione 2024, vengono riconfermate le varietà Victoria, Palieri, Red Globe, Italia e Regina. Non siamo invece riusciti, come da nostre intenzioni, ad ampliare il catalogo varietale, includendovi anche altre uve, come Pizzutella, Black Magic, Fiammetta, Maula, Luisa e altre selezioni del consorzio Nu.Va.UT e Grape&Grape, già note sui mercati nazionali e internazionali. Contiamo di riuscirci però per la campagna 2025".

La domanda va inoltrata all'ufficio di segreteria dell'organismo di controllo, all'indirizzo di posta certificata [email protected] e, in contemporanea, al responsabile [email protected]. Le domande pervenute oltre il 30 maggio verranno considerate valide per la successiva campagna, su richiesta dell'interessato. I confezionatori che intendono concorrere alla denominazione dell'Uva di Puglia Igp possono presentare all'organismo di controllo la domanda di adesione, in qualunque periodo dell'anno.

Clicca qui per scaricare il modello di adesione.

Per maggiori informazioni:
Michele Laporta - presidente
+39 380 8002222
Consorzio Uva di Puglia IGP
Via Carlo Alberto dalla Chiesa,4
70124 Bari (BA)
+39 0883 510888
[email protected]