Caldo anticipato, poi ritorni di freddo, seguiti da alte temperature e poi clima primaverile. Dal punto di vista del meteo, gli ultimi mesi sono stati molto irregolari e questo ha avuto conseguenze sulle fasi fenologiche delle piante e sulla maturazione dei frutti.
In particolare, per le ciliegie si riscontrano diverse anomalie rispetto alle attese. A tal proposito, l'azienda vivaistica "Battistini Vivai" di Cesena sta mandando una missiva a tutti i suoi clienti per far capire che non si tratta di casi isolati, ma di una situazione generalizzata.
Kordia già matura
"Da ormai tutta Italia - si legge nella nota Battistini - arrivano con crescente frequenza testimonianze di ciliegie tardive a maturazione già raggiunta, soprattutto per varietà come ad esempio Kordia, Regina e Sweet Heart, per le quali non si è riscontrata la solita scalarità sull'epoca di maturazione".
"Questo è causa dell'andamento stagionale dell'attuale campagna cerasicola 2024 che ha visto, per il nostro areale, un anticipo di circa 10/15 giorni fin da inizio primavera, mentre ora vediamo a maturazione varietà che sono solitamente raccolte da fine giugno alla prima decade di luglio".
Sweet Heart
"Queste, come precedentemente accennato (Kordia, Regina, Sweet Heart, ma anche Areko), sono varietà molto tardive, che hanno perso per questa campagna produttiva la loro consueta scalarità, che andava da qualche giorno fino anche a una settimana tra una e l'altra, ma che quest'anno vedremo pronte pressoché in contemporanea".
"Questo sicuramente compromette l'andamento della stagione, in quanto siamo già molto avanti, quindi si prospetta una campagna di commercializzazione corta e concentrata, andando incontro a una bassa disponibilità di merce da metà giugno in poi", conclude la nota.
Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
[email protected]
www.battistinivivai.com