Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La società di spedizione merci 4Mex Logistics è specializzato nel mercato francese

"Dove gli altri si fermano, la nostra esperienza ci permette di andare oltre"

Quest'anno la 4Mex Logistics festeggia il suo decimo anniversario. Negli ultimi dieci anni, la società di spedizione merci con sede a Krimpen a/d IJssel (Paesi Bassi) si è specializzata nel mercato francese. Secondo Dennis van de Kieboom, operare senza una propria flotta è un vantaggio. "Questo ci distingue dai vettori tradizionali che hanno bisogno di mantenere la flotta in viaggio. Noi siamo molto più flessibili e troviamo una soluzione per ogni spedizione".

Dennis e il suo collega Karel Lukassen, lavoravano presso la Mooy Logistics prima di unirsi al team di Peter Stuurman presso la 4Mex Logistics, rispettivamente nel 2018 e nel 2016. "Durante gli anni alla Mooy, abbiamo acquisito una vasta conoscenza del mercato francese. Tutti e tre parliamo francese, il che è un enorme vantaggio in un mercato piuttosto sciovinista come quello francese, che conosciamo da anni. Siamo focalizzati sulle importazioni dalla Francia. Questo ci permette di ottenere più facilmente i carichi di ritorno".


Peter e Bas Stuurman, Karel Lukassen, Dennis van den Kieboom, e Geoffey Ooms.

La 4Mex lavora con un gruppo fisso di noleggiatori e con una vasta rete di vettori, sia a livello nazionale che internazionale, ma è selettivo nelle sue partnership. "Non vogliamo spedire le nostre merci con un corriere qualsiasi, significherebbe andarsi a cercare guai", spiega Dennis. Fino al 95% del carico consiste in trasporti a temperatura controllata e, a seconda della stagione, il 40-50% di questo è costituito da frutta e verdura. "In inverno, siamo impegnati a organizzare il trasporto di cavolfiori dalla Bretagna e lattuga dalla Valle della Loira, mentre in estate gestiamo molti trasporti di drupacee dal sud della Francia. Conosciamo molto bene i flussi stagionali, e questo ci consente spesso di anticipare la domanda".

Alla domanda su quali sono le sfide più grandi, Dennis fa riferimento innanzitutto alla carenza di autisti. "Anche se per noi non è direttamente un problema, indirettamente riguarda anche noi. Inoltre, abbiamo a che fare con forti aumenti dei costi, basti pensare al pedaggio autostradale in Germania, che è aumentato di 0,16 euro/km. Anche nei siti di carico e scarico, ci si aspetta sempre di più dai conducenti. Come società di spedizione, siamo il collegamento tra il cliente e il trasportatore, ma alla fine vogliamo lasciare entrambi soddisfatti e puntare a rapporti a lungo termine con i nostri clienti e vettori".

"Inoltre, le tariffe di trasporto sono ancora sotto pressione. Vediamo che, soprattutto le grandi aziende, cercano di risparmiare ogni euro possibile sul trasporto. Pertanto, ci concentriamo principalmente sulle aziende più piccole, dove il fattore umano ha ancora la precedenza sui numeri. Dal punto di vista dei prezzi, spesso non possiamo competere con i corrieri dell'Europa orientale, ma dubito che possano fornire lo stesso nostro servizio. Dopotutto, puoi risparmiare sulle tariffe di trasporto, ma se poi passi ore a guidare qualcuno durante il trasporto, dov'è il vantaggio?".

Alla 4Mex Logistics non ci sono ambiguità sulle tariffe. "Applichiamo una tariffa per tutto l'anno sia ai clienti che ai corrieri, che sia un periodo di grande attività o più tranquillo. Alla fine questo ripaga, perché se applichi le stesse tariffe nei periodi più tranquilli, i corrieri saranno più propensi a prendere le tue spedizioni nelle settimane impegnative. Il nostro vantaggio competitivo sta nella nostra vasta rete internazionale di vettori, che garantisce flessibilità e rapidità di azione, a tariffe competitive. Dove gli altri si fermano, la nostra esperienza ci consente di andare oltre".

Negli ultimi anni, la 4Mex si è avventurata sempre più anche nel trasporto di merci generiche. È anche possibile organizzare il trasporto da e per altri Paesi europei. "Questo avviene ancora per lo più su richiesta dei nostri clienti abituali, ma carichiamo anche in Paesi come Italia e Germania. Per ora il lavoro non ci manca. Il lavoro extra è sempre il benvenuto, a patto che riusciamo a ricavarne qualcosa", conclude Dennis.

Per maggiori informazioni:
Dennis van den Kieboom
4Mex Logistics
+31 85 48 77 960
[email protected]
www.4mexlogistics.nl

Data di pubblicazione: