Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie a un innovativo sistema di lavaggio

Trasformatori spagnoli di agrumi riducono del 70 per cento il consumo idrico annuo

Fontestad, un'azienda spagnola a gestione familiare per la trasformazione e la distribuzione di agrumi, conferma il suo continuo impegno verso la sostenibilità attraverso l'implementazione del sistema Control-Tec™ Eco della AgroFresh, che ha consentito all'azienda di ottenere oltre il 70% del risparmio idrico annuale.


Francisco Arastey Mercader (a sinistra), direttore tecnico della Fontestad e Jose Giner Bayarri (a destra), account manager presso la AgroFresh.

Questa tecnologia all'avanguardia arriva in un momento cruciale, aiutando a gestire le limitate risorse idriche durante la siccità in corso in Spagna e consentendo alla Fontestad di ridurre significativamente il consumo di acqua nel processo di lavaggio della frutta, a dimostrazione del suo impegno per la gestione ambientale e l'efficienza delle risorse.

Francisco Arastey Mercader, direttore tecnico della Fontestad, ha sottolineato l'approccio olistico dell'azienda alla sostenibilità, affermando: "Abbiamo consolidato l'impegno per la sostenibilità attraverso un piano completo che comprende sette aree di gestione ambientale. Da quella dell'acqua alla riduzione delle emissioni atmosferiche, l'azienda sta implementando misure concrete per preservare le risorse del pianeta e ridurre la sua impronta ambientale".

Inoltre, Arastey ha sottolineato l'impatto significativo del Control-Tec Eco sul consumo e sull'utilizzo ottimale della risorsa idrica. "Questo sistema di lavaggio ci ha permesso di ottenere un risparmio annuale nel consumo di acqua superiore al 70%. Lavorare con Control-Tec Eco della AgroFresh presenta molti vantaggi trattandosi di un sistema automatizzato, come maggiore precisione e omogeneità, e fornisce un dosaggio preciso e regolare del prodotto così da garantire che vengano utilizzate le giuste quantità in ogni processo di lavaggio e risciacquo. Inoltre, consente di risparmiare tempo e ottimizzare le risorse, il che è vantaggioso non solo dal punto di vista economico, ma anche dalla prospettiva della sostenibilità e dell'attenzione all'ambiente. Alla Fontestad continueremo a cercare e adottare tecnologie innovative che ci consentano di preservare efficacemente le risorse naturali, mantenendo la qualità dei nostri prodotti".

L'avanzata tecnologia di filtrazione e rimozione delle particelle dell'apparecchiatura Control-Tec Eco consente alla Fontestad di separare e rimuovere solidi e materia organica, garantendo un utilizzo minimo di acqua e mantenendo un'efficace pulizia e disinfezione della frutta. Questo sistema regola automaticamente anche la portata dell'acqua, le dosi di detergenti e biocidi in base alla produzione di frutta, ottimizzando le risorse e riducendo al minimo la produzione di scarti.


Francisco Arastey Mercader, direttore tecnico della Fontestad, e il sistema AgroFresh Control-Tec™ Eco.

La certificazione CAAE delle loro apparecchiature rafforza l'impegno di AgroFresh e Fontestad nei confronti della sostenibilità e della responsabilità ambientale. Ian Mackellar, direttore operativo della AgroFresh, ha dichiarato: "Il nostro impegno per la sostenibilità si riflette nelle soluzioni che continuiamo a offrire a tutto il settore dei prodotti post-raccolta. Queste soluzioni non solo avvantaggiano clienti come la Fontestad, ma contribuiscono anche agli obiettivi ambientali definiti dai nostri rivenditori".

Il sistema AgroFresh Control-Tec Eco testimonia l'impegno dell'azienda nell'affrontare la sfida della sostenibilità e nel contribuire all'ottimizzazione della gestione dell'acqua durante il post-raccolta. Fontestad è entusiasta di continuare la sua collaborazione con AgroFresh per promuovere ulteriori iniziative di sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
Fontestad
www.fontestad.com

AgroFresh
www.agrofresh.com/solutions/control-tec

Data di pubblicazione: