È nata la A.O.P. E.P.A. (European Producers Association), una nuova realtà consortile che vede la partecipazione di due importanti cooperative agricole: l'Organizzazione di produttori Natura, specialista in ortofrutta sul mercato italiano ed europeo, e l'Organizzazione di produttori Pianagri Soc. Coop., società che fa dell'innovazione e del legame con il territorio i propri punti di forza.
La nuova società, con sede a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, si propone come un punto di riferimento per il settore ortofrutticolo, con un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro, 3.000 ettari di produzioni ortofrutticole e 2.500 soci produttori e conferitori.
Il Consiglio di amministrazione della nuova realtà consortile è composto dal presidente Vincenzo Giuseppe Filardo, dal vicepresidente Leandro Caccamo e dal consigliere Domenico Napoli.
(Foto: Pagina Facebook Op Pianagri Soc. Coop.)
"Sono estremamente entusiasta per la nascita della AOP EPA - dichiara Filardo, che è anche presidente della Op Natura e di Fedagripesca Calabria - In un momento e in un territorio delicato come quello della Piana di Gioia Tauro, e della Calabria più in generale, questa nuova realtà rappresenta una straordinaria opportunità. Sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e scalare i mercati sia a livello nazionale che internazionale. L'unione delle forze e delle competenze di Op Natura e Op Pianagri ci permetterà di affrontare le sfide del settore con rinnovata energia e determinazione".
La AOP EPA punta a promuovere e valorizzare le tipicità ortofrutticole e agricole della Calabria, attraverso una gestione integrata delle risorse e una strategia di crescita sostenibile e innovativa.