Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori di kiwi della Nuova Zelanda registrano un raccolto record di oltre 193 milioni di vassoi

Il raccolto di kiwi del 2024 è stato un enorme successo, con una produzione record per la Nuova Zelanda. Con limitati volumi ancora da raccogliere nei frutteti, sono stati consegnati 193 milioni di vassoi. In media, ogni vassoio contiene circa 30 kiwi.

Il raggiungimento di questo record è in parte da attribuire al clima ideale in molti frutteti, prima e durante la raccolta. Questo, combinato con la sufficiente disponibilità di manodopera, ha permesso di raccogliere i kiwi in modo regolare negli ultimi tre mesi.

Il raccolto del 2024 è in netto contrasto con le basse rese del 2023, al di sotto della media, che hanno deluso i coltivatori. La scarsa impollinazione, il vento, le inondazioni, la grandine e i cicloni hanno ridotto i calibri ed erano stati esportati solo 133 milioni di vassoi.

I coltivatori monitoreranno attentamente l'abbondante volume di frutta di quest'anno durante il trasporto verso i mercati esteri nei prossimi mesi, per garantire che la qualità venga mantenuta e che si ottengano prezzi soddisfacenti.

Colin Bond, amministratore delegato della New Zealand Kiwifruit Growers Inc. (NZKGI), afferma che il successo raggiunto con il raccolto di quest'anno è il risultato di un grande lavoro di squadra lungo tutta la catena di fornitura, affinché kiwi dall'ottimo sapore raggiungano i consumatori. "Vorrei ringraziare le migliaia di raccoglitori e imballatori, nonché i tanti altri lavoratori che si sono rimboccati le maniche nell'ultimo anno e hanno lavorato diligentemente per sviluppare un raccolto di successo per il nostro settore. I frutti del loro lavoro hanno un effetto positivo per le comunità che trarranno profitto dal nostro successo".


Colin Bond, amministratore delegato della New Zealand Kiwifruit Growers Inc. (NZKGI).

I coltivatori ora attendono con impazienza i prezzi che Zespri potrà ottenere sui mercati esteri per i loro frutti. Nonostante i forti rendimenti per vassoio ottenuti negli ultimi due anni, la scarsa resa ha danneggiato finanziariamente i coltivatori. Le basse rese dei frutteti, combinate con i crescenti costi di gestione, hanno fatto sì che molti coltivatori abbiano difficoltà a mantenere le loro attività.

La qualità dei kiwi sarà monitorata dalla NZKGI durante il trasporto verso i mercati esteri. Il settore ha lavorato in modo collaborativo per risolvere i problemi relativi alla qualità della frutta, cosa che sarà evidente verso la fine di quest'anno.

La produzione record del 2024 di oltre 193 milioni di vassoi è seguita da 184 milioni di vassoi nel 2021 e 175 milioni di vassoi nel 2022. Si prevede che l'offerta della Nuova Zelanda aumenterà fino a 208 milioni di vassoi entro il 2028.

Per maggiori informazioni:
Mike Murphy
NZKGI
+64 800 232 505
[email protected]

Data di pubblicazione: