Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultimi dati Ismea

Ciliegie, prezzi all'origine

Secondo i dati Ismea, a maggio 2024, il prezzo medio all'origine delle ciliegie è stato di 3,66 euro/kg, il 49,6% in meno rispetto ad aprile 2024 e il 5,4% in meno rispetto a maggio 2023. Dopo una quotazione media all'origine di 7,25 euro/kg a inizio stagione, nella terza settimana di aprile 2024, le ciliegie hanno mostrato una graduale flessione a fronte di una maggiore disponibilità di prodotto.


Prezzi medi all'origine ciliegie - maggio 2024

Nella quinta settimana di maggio 2024, i prezzi medi all'origine settimanali registrati da Ismea sono stati i seguenti:

  • per ciliegie Bigarreau - 2,00 euro/kg (-40,7% rispetto alla settimana precedente, stabile rispetto alla stessa settimana dello scorso anno);
  • ciliegie Celeste - 3,25 euro/kg (-27,8% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno);
  • ciliegie Dure - 3,65 euro/kg (-7,8% rispetto alla settimana precedente, -0,5% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno);
  • ciliegie Durone - 3,25 euro/kg;
  • ciliegie Ferrovia - 4,25 euro/kg (-19,0% rispetto alla settimana precedente, -5,6% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno);
  • ciliegie Giorgia - 3,25 euro/kg (+75,7% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno);
  • ciliegie Tenere - 3,13 euro/kg (-3,8% rispetto alla settimana precedente, +11,1% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno).

Prezzi all'origine per piazza
Sulla piazza di Bari, in Puglia, alla data del 7 giugno 2024, le ciliegie Dure (prodotto di massa) hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 1,75 euro/kg, in calo del 22,2% rispetto alla settimana precedente. Le ciliegie Ferrovia hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 3,50 euro/kg, in calo del 17,6% rispetto alla settimana precedente.

A Cuneo, in Piemonte, alla data del 6 giugno 2024, le ciliegie Dure di I categoria hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 3,15 euro/kg, valore stabile rispetto alla settimana precedente. Le ciliegie Durone di I categoria hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 3,75 euro/kg, valore stabile rispetto alla settimana precedente.


(Foto d'archivio)

Sulla piazza di Grosseto, in Toscana, alla data del 6 giugno 2024, le ciliegie Bigarreau non selezionate hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 4,75 euro/kg, valore stabile rispetto alla settimana precedente.

A Mantova, in Lombardia, alla data del 6 giugno 2024, le ciliegie Giorgia non selezionate hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 3,00 euro/kg, in calo del 14,3% rispetto alla settimana precedente. Le ciliegie Lapins e Van hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) rispettivamente di 4,50 e 3,25 euro/kg, valori stabili rispetto alla settimana precedente.

Sulla piazza di Modena, in Emilia Romagna, alla data del 6 giugno 2024, le ciliegie Anellone di I qualità hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 3,75 euro/kg. Sempre franco azienda, le ciliegie Celeste di I qualità sono state quotate 3,35 euro/kg, le ciliegie dell'Anella di I qualità 3,00 euro/kg, le ciliegie Della Marca di I qualità 3,25 euro/kg, le Ferrovia di I qualità 5,00 euro/kg, le Giorgia di I qualità 3,25 euro/kg e le Lapins di I qualità 5,00 euro/kg. Tutti i valori sono risultati stabili rispetto alla settimana precedente. Per quanto concerne le ciliegie Dure di I qualità, è stato registrato un prezzo all'origine (franco azienda) di 4,50 euro/kg, in calo del 5,3% rispetto alla settimana precedente.

A Salerno, in Campania, alla data del 6 giugno 2024, le ciliegie Dure (prodotto di massa) e le ciliegie Tenere (prodotto di massa) hanno registrato un prezzo all'origine (franco azienda) rispettivamente di 3,75 e 2,75 euro/kg, valori stabili rispetto alla settimana precedente.

Per maggiori informazioni: www.ismeamercati.it