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Barbera International

La stagione dell'uva da tavola siciliana è iniziata con un leggero anticipo e grandi richieste

"La stagione dell'uva da tavola siciliana è iniziata con un leggero anticipo e con una vivace domanda, pertanto per il gruppo Barbera si apre una fase dell'anno molto importante; l'uva da tavola con e senza semi rappresenta infatti uno dei prodotti principali del paniere aziendale. La regina delle apirene è ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30), per gli elementi che la rendono appetibile ai consumatori italiani ed europei: acini dalla pelle molto sottile, che si scioglie in bocca; polpa croccantissima ed elevato grado zuccherino, colore chiaro che tende a raggiungere le tonalità di giallo". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta siciliana.

"La coltiviamo con tecniche sostenibili e rispettose dell'ambiente, garantendo un prodotto di qualità e a basso impatto ambientale. Per la stagione 2024 saranno ben 32 gli ettari in piena produzione, 12 dei quali coltivati in biologico".

"La Sicilia è estremamente interessante per tutto il settore della viticoltura da tavola, anche perché le nostre uve arrivano sul mercato molto precocemente, inoltre, l'Italia è il primo paese produttore ed esportatore di uva da tavola in Europa. L'obiettivo prioritario è continuare a promuovere l'innovazione varietale nelle uve senza semi. Ecco perché sosteniamo il progetto dedicato alle varietà ARRA, non solo per ampliare il nostro assortimento, ma anche per coinvolgere nella produzione di queste nuove varietà altri produttori siciliani, in modo da diventare un punto di riferimento, in Sicilia, per coloro che vogliano investire nelle uve ARRA".

"Il principale mercato di riferimento per i prodotti a marchio è quello estero: il 90% del nostro volume d'affari va infatti oltre i confini nazionali. L'offerta commerciale, sia per il prodotto convenzionale sia per quello biologico, si fonda su tre elementi distintivi: qualità del frutto, qualità del servizio, qualità della relazione con i clienti. Effettuiamo specifiche scelte strategiche: 100% produzione siciliana; monitoraggio costante e continuo della filiera produttiva grazie allo straordinario lavoro del reparto controllo qualità; differenziazione nel packaging attraverso accessori e confezioni curate nel dettaglio e sempre più orientate verso il plastic free".

"La concorrenza nel settore ortofrutticolo - spiega Alessandro Barbera - è una costante da cui bisogna difendersi per presidiare i mercati, pertanto è fondamentale sviluppare strategie di marketing e vendita efficaci per distinguerci. Adattarsi alle mutevoli preferenze ed esigenze dei consumatori è una sfida che richiede una continua ricerca di mercato e grande flessibilità nel rimodulare l'offerta. L'efficienza logistica e distributiva è un ulteriore elemento cruciale, che permette di soddisfare le aspettative dei clienti in termini di tempi di consegna e disponibilità dei prodotti".


"Per rispondere ai fenomeni siccitosi che colpiscono la Sicilia, abbiamo installato un software che gestisce il fabbisogno di acqua delle piante in funzione della reale evapotraspirazione del terreno, ottimizzando così sia la gestione delle risorse idriche sia il benessere delle piante. È necessario adottare approcci di gestione del suolo e delle colture che rispondano alla mutevolezza delle condizioni climatiche. L'innovazione, la ricerca e la cooperazione sono fondamentali per affrontare gli impatti del cambiamento climatico in agricoltura".

ARRA Sugar Drop™

"Il segmento delle uve da tavola è in espansione. Molto importante è offrire un prodotto sano, genuino e sostenibile, per questo abbiamo scelto di convertire in biologico le nostre coltivazioni. Un discorso che vale anche per gli agrumi, naturalmente. Coltivare in biologico ci permette anche di ospitare per diversi mesi all'anno nella nostra azienda agricola le api, che trovano un habitat completamente privo di pesticidi e un'esplosione di fiori nella fase primaverile".

"Nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità, l'azienda è impegnata su vari fronti: riduzione dei consumi e gestione sostenibile delle risorse idriche, certificazione GlobalGAP Spring, grazie a un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità che, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia, consente di ridurre di circa il 30% i consumi, fornendo alle piante il corretto quantitativo di acqua, con un risparmio di circa 94 mln di litri di acqua ogni anno; incremento dell'utilizzo di energia fotovoltaica autoprodotta per alimentare gli impianti, che permette di ridurre i consumi elettrici e abbassare le emissioni di CO2; riduzione degli imballaggi in plastica".

Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com