Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicola Coniglio dell'omonima azienda pugliese

Ciliegie e fichi, stagioni complicate

La campagna delle ciliegie dell'azienda Coniglio di Adelfia, in provincia di Bari, è partita con due settimane di anticipo, come in altri areali del sud Italia. "Tale anticipo però non si è concretizzato in risultati interessanti, perché il mercato non era pronto ad accogliere il prodotto - rivela il titolare Nicola Coniglio - La qualità delle ciliegie di quest'anno è stata buona e la campagna del prodotto italiano si chiuderà questa settimana. Rimangono quindi pochi giorni di lavoro. Rispetto a un'annata normale, registriamo un 30% in meno di resa, distribuito un po' su tutte le varietà. Tale flessione ha pesato però principalmente sulla Ferrovia".

Coniglio sottolinea che, a fronte di prezzi attuali normalizzati, le ciliegie si commercializzano meglio solo adesso. La nota negativa è data dai volumi che stanno per finire. "Quando il prodotto scarseggia, le quotazioni impennano e le vendite in qualche modo si bloccano. Se non si acquistano ciliegie italiane, quelle estere sono dietro l'angolo, a prezzi spesso inferiori".

Parlando di mercati di destinazione, Coniglio afferma che la Svizzera è stata monopolizzata dalla Spagna, la cui campagna ciliegie è partita in anticipo, con prezzi più concorrenziali. "Oltre che in Italia, dove i riscontri sono stati ottimi sia per i calibri grandi (ingrosso) sia per quelli medi (Gdo), abbiamo lavorato tanto e continuiamo a lavorare in Germania, dove Grecia e Turchia sono origini molto presenti, ma con un prodotto qualitativamente inferiore, a quanto ho potuto verificare".

Campagna fichi
La stagione è già iniziata. "Con il fiorone verde Petrelli siamo andati avanti una sola settimana, una campagna praticamente inesistente. Le temperature di quasi 35 °C dello scorso fine settimana hanno determinato delle scottature, perciò siamo passati a lavorare con il fico fiorone nero striato, di varietà Domenico Tauro. Speriamo che, anche in questo caso, il caldo eccessivo non porti a concentrare il periodo di raccolta, perché altrimenti sarà difficile commercializzare il prodotto".

Per maggiori informazioni:
Nicola Coniglio
Azienda Dott. Nicola Coniglio SURL
Strada Prov. per Valenzano
zona PIP, lotto 8
70010 Adelfia (BA) - Italy
+39 348 0003349
[email protected]
www.conigliosrl.it