Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georgios Bitsakos, Grapa Varieties:

"È un inizio precoce e dolce per la stagione mediterranea dell’uva da tavola"

Quest'anno, ci sono segnali che la stagione mediterranea dell'uva da tavola sia più precoce: le temperature più elevate, le ondate di caldo più frequenti e i cambiamenti nell'andamento delle precipitazioni, influiscono sui tempi e sulla qualità del raccolto dell'uva da tavola. L'imprevedibilità delle previsioni climatiche a lungo termine aggiunge un ulteriore livello di incertezza. "Ad esempio, le previsioni stagionali possono indicare un'alta probabilità di un'estate particolarmente calda nel 2024 ma, se queste previsioni non verranno rispettate, i coltivatori che hanno adattato le loro pratiche, potrebbero dover affrontare perdite finanziarie significative. Alcuni si adattano passando a vitigni che sono più resistenti ai cambiamenti climatici estremi o con cicli di crescita brevi, come le varietà ARRA, o modificando le loro pratiche di gestione agricola per far fronte alla nuova realtà climatica", afferma Georgios Bitsakos, responsabile marketing del marchio presso Grapa Varieties.


La raccolta dell'ARRA Honey Pop alla Technogreen, in Egitto.

La stagione egiziana dell'uva da tavola è iniziata con circa 10 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno. Bitsakos, appena tornato dall'Egitto, spiega: "Questo inizio precoce ha portato a una raccolta anticipata simultanea di diverse varietà, generando una capacità di raccolta più ridotta, creando potenzialmente un gap nell'offerta durante la stagione medio-tardiva. Tuttavia, la qualità delle uve da tavola egiziane garantiranno loro un buon posizionamento sui mercati".

Secondo Bitsakos, le varietà molto precoci non sono solo vantaggiose per il coltivatore, considerato il loro arrivo anticipato sui mercati, ma anche perché sono sostenibili, grazie al loro breve ciclo di crescita. I cicli brevi si traducono in efficienza economica, e meno acqua, pesticidi, fertilizzanti e manodopera. I cicli di crescita più brevi contribuiscono a proteggere il raccolto, poiché riducono al minimo il rischio di esposizione a ondate di caldo o piogge inattese.

La prima spedizione della nota varietà Early Sweet™ di Grapa ha lasciato l'Egitto per l'Europa il 6 maggio. Mentre la Early Sweet continua a essere molto popolare nei Paesi a crescita precoce come Marocco, Egitto, Messico e Namibia, nonché nella regione settentrionale del Sudafrica, la nuova generazione ARRA Honey Pop™ sta iniziando a fare la sua comparsa. Bitsakos afferma: "Grazie alla combinazione unica di qualità ed efficienza economica, questa varietà si distingue sul mercato dell'uva da tavola precoce. Insieme alla rossa ARRA Fire Kiss™ e alla nera ARRA Mystic Charm™, costituiscono il primo trio di uve da tavola al mondo, risultando molto promettenti".

ARRA Honey Pop egiziana
La varietà ARRA Honey Pop sta già entrando nel suo secondo anno di produzione commerciale in Egitto, Stati Uniti, Sudafrica e Messico, mentre l'Australia la sta producendo per il primo anno. "Gli splendidi risultati parlano da soli, poiché c'è una domanda molto elevata di piantagioni sia tra i coltivatori ARRA nuovi che quelli già esistenti, con feedback positivi dai mercati. L'anno prossimo saremo in grado di avere più ARRA Fire Kiss egiziane. La varietà offre una consistenza più croccante, senza le sfide spesso associate alla Flame. Questo miglioramento offre una prospettiva brillante per il futuro, promettendo un prodotto di qualità superiore per i consumatori", afferma Bitsakos.


ARRA Sugra Drop raccolta in Sicilia.

Nonostante sia una delle regioni precoci che produce già con successo le ARRA Passion Fire™ e ARRA Sugar Drop™, i coltivatori egiziani hanno saggiamente deciso di ampliare la loro offerta sul mercato piantando anche varietà medio-tardive. Questo crea un grande potenziale per le ultime nuove varietà rosse ARRA, come ARRA Fire Crunch™ e ARRA Cherry Crush™. "Le varietà mostrano prestazioni eccellenti e offriranno molti vantaggi ai coltivatori che le coltiveranno. Questa scelta dimostra la resilienza e l'adattabilità dei coltivatori egiziani, aprendo la strada a un mercato dell'uva da tavola proficuo e diversificato. Nonostante l'inflazione e altre sfide globali, l'industria egiziana dell'uva da tavola mantiene un approccio innovativo, ponendo le basi per un futuro promettente", afferma Georgios Bitsakos.

Secondo Bitsakos, è in corso anche la raccolta marocchina di Early Sweet e ARRA Passion Fire™, garantendo una fornitura continua sul mercato. Un altro Paese mediterraneo che ha avuto un avvio precoce è l'Italia, che ha raccolto la ARRA Sugar Drop™ siciliana coltivata in serra a metà maggio, anticipando la finestra di fornitura italiana. Bitsakos stima che l'inizio della stagione siciliana vedrà una forte domanda da parte del mercato.

"C'è ancora tempo prima che inizi la stagione greca di ARRA, ma ci sono anche in questo caso segnali di precocità. Le diverse regioni di coltivazione nel Mediterraneo sono posizionate strategicamente per ottimizzare le loro finestre di fornitura, offrendo ai rivenditori una selezione omogenea e ampia di varietà ARRA", conclude Bitsakos.

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
[email protected]
www.grapaes.com

Data di pubblicazione: