Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Circa 1.500 ettari di drupacee colpiti dalla pioggia in Murcia, Spagna

"Se non fossimo stati in anticipo di 10 giorni, la perdita sarebbe stata di 50.000 tonnellate invece che 5.000"

Lo scorso sabato pomeriggio, una forte grandinata ha danneggiato circa 1.500 ettari di frutteti di drupacee a Cieza, nella regione spagnola di Murcia. Ha colpito pesche tabacchiere, pesche, nettarine e albicocche che dovevano ancora essere raccolte. Le zone più colpite sono quelle situate tra Venta del Olivo e Calasparra, comprese Venta Reales e Carrichosa.

"È una zona precoce e la campagna era in anticipo di circa 10 giorni rispetto all'anno scorso, quindi la tempesta si è abbattuta quando circa il 70% della frutta era già stata raccolta nelle zone colpite", afferma Joaquín Gómez, presidente di Apoexpa.

"Stiamo parlando della perdita diretta di circa 5.000 tonnellate di frutta di varietà più tardive, che non raggiungeranno il mercato. Tuttavia, se non fossimo stati in anticipo di 10 giorni, parleremmo di una perdita di 50.000 tonnellate", afferma il rappresentante dell'associazione murciana di produttori ed esportatori.

A Cieza sono stati registrati quasi 30 litri di pioggia per metro quadrato, secondo i dati della Confederazione idrografica del Segura (CHS). Nei prossimi giorni si continuerà a valutare l'entità dei danni per poter richiedere gli aiuti.

La campagna delle drupacee è già nella sua fase finale nella Regione di Murcia e sarà presto seguita dalla stagione dell'uva da tavola.

"Al momento la campagna è già in corso in diverse zone di produzione in varie parti della Spagna, e la concorrenza è notevole. Rimane una settimana abbondante in termini di volumi. La stagione dell'uva da tavola inizierà alla fine di questo mese, soprattutto a Mazarrón e Águilas".

Per maggiori informazioni:
APOEXPA
C. San Martín de Porres, 3,
30001 Murcia - Spagna
+34 968 20 48 72
[email protected]
apoexpa.es

Data di pubblicazione: