Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orchidea Frutta

"La stagione cerasicola con l'offerta più scarsa degli ultimi 30 anni"

In Puglia, la stagione delle ciliegie è alle battute finali. "Se lo scorso anno, gli ultimi pallet di ciliegie lasciarono il nostro stabilimento il 10 luglio, stavolta pensiamo di terminare la stagione entro il prossimo weekend, a causa della notevole mancanza di offerta, generata dal clima mite invernale che non ha soddisfatto appieno il fabbisogno in freddo delle piante, provocando un calo delle rese fino al 60%, in particolar modo per la cultivar Ferrovia". Così spiega Vito Giuliano (in foto a lato), responsabile commerciale della Orchidea Frutta, società che opera nel settore da 40 anni.

"I volumi da noi commercializzati - aggiunge - non hanno superato le 60 ton/giorno, rispetto allo scorso anno, quando, nel pieno della stagione, si riuscivano a spedire fino a 150 ton/giorno di ciliegie".

Negli areali pugliesi, la campagna ha segnato un anticipo di circa 20 giorni. "Abbiamo cominciato la raccolta negli impianti coperti il 6 aprile, per spostarci poi in quelli in pieno campo già il 17 aprile. Gli acquisti dai produttori hanno mostrato quotazioni sempre alte per tutta la durata della campagna, proprio a causa dei quantitativi inferiori, con una media di 4-5 €/kg. I problemi all'accaparramento della merce si sono visti fin da subito. Abbiamo dovuto dilazionare la frequenza di scarico e ridimensionare le quantità originariamente richieste, tanto da limitare l'export rispetto al passato, concentrandoci soprattutto sul mercato interno. Quella che si appresta a terminare può essere etichettata come la stagione con l'offerta più scarsa degli ultimi 30 anni", dice Giuliano.

A ripagare però è stata la qualità, con frutti di ottimo calibro e di buon sapore. "Malgrado la flessione delle rese, a venirci incontro è stata l'alta qualità delle produzioni. La mancanza di avversità atmosferiche durante la raccolta ci ha permesso di raccogliere e vendere un prodotto di livello premium. Feedback positivi giungono dagli operatori ortofrutticoli quotidianamente".

Per maggiori informazioni:
Orchidea Frutta
Via Zara 41
70018 Rutigliano (BA) - Italy
+39 080 4761003
[email protected]
orchideafrutta.it