Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Drastica riduzione delle produzioni di pesca gialla in Campania

Albicocche e percoche mancano all'appello

"Per questa stagione, riscontriamo in Campania un 50% in meno per la produzione di albicocche e percoche. Purtroppo queste referenze sono rimaste vittime dei cambiamenti climatici, poiché veniamo da un inverno troppo mite. Queste tipologie di frutta sono molto suscettibili alla mancanza del corretto fabbisogno in ore in freddo, che si è manifestata in una mancata allegagione". È quanto afferma Antonio Di Niola, della Di Niola Fruit di Francolise (Caserta).

"Per albicocche e percoche è un disastro, mentre per le altre drupacee siamo in linea con i volumi dello scorso anno. La carenza delle albicocche non ha interessato solo le varietà precoci, ma anche quelle tardive. Anzi, paradossalmente abbiamo registrato una maggiore produzione proprio sulle precoci. Sul fronte commerciale, quindi, la campagna delle albicocche è partita sin da subito con quotazioni elevate e l'Italia, non disponendo di grossi quantitativi, è stata sopravanzata dalla Spagna, che invece aveva prodotto ma non ha spinto nemmeno più di tanto, a differenza degli anni passati".

La Di Niola Fruit, ubicata a Francolise (Caserta) e con superfici produttive che si estendono su 20 ettari, è specializzata in frutticoltura, principalmente drupacee e pomacee, ed è gestita dai fratelli Di Niola.

"Per quanto riguarda invece la situazione produttiva delle percoche registriamo, a differenza delle albicocche, una carenza di varietà precoci, mentre è buona la produzione delle tardive, che verranno raccolte dalla metà di agosto in poi.

"È un dato di fatto che, da circa una decina d'anni, si sono ridotte le produzioni di pesca a pasta gialla, a vantaggio degli appezzamenti a nettarine – dice Di Niola in conclusione - Infatti a oggi abbiamo un surplus di nettarine, che fra l'altro il mercato assorbe bene, proprio perché il consumatore le preferisce rispetto alle altre drupacee. Quest'anno, a seconda delle varie epoche di maturazione avremmo minori volumi di pesche gialle. Tale tendenza, come detto prima, si sta manifestando da anni, ed è frutto delle scelte compiute dagli agricoltori e dalla mancata condivisione di strategie e di una visione d'insieme; se questo trend continuasse e le piantagioni di nettarine aumentassero, non saremmo più in grado di soddisfare il fabbisogno di consumo della pesca gialla".

Per maggiori informazioni:
Di Niola Fruit
Sede operativa: località Monte della Torre
81050 Francolise (CE)
Sede legale: Via Colonne,84
80014 Giugliano in Campania (NA)
+39 327 0362483