Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jon Clark - Fruit World International

Lanciati sul mercato britannico e internazionale due nuovi marchi premium di ciliegie

I coltivatori di ciliegie del Regno Unito tradizionalmente vendono ai rivenditori britannici ma, per i produttori di ciliegie di alta qualità e di calibri grandi, a volte, i prezzi ottenuti o i volumi che possono essere venduti, non sono come dovrebbero o potrebbero essere.

Quest'anno la situazione potrebbe cambiare, poiché verranno lanciati sul mercato britannico e internazionale due nuovi marchi premium di ciliegie. Jon Clark, amministratore delegato della Fruit World International, opera nel settore dei prodotti ortofrutticoli da 35 anni, molti dei quali trascorsi a creare marchi di ciliegie e alla commercializzazione nel Regno Unito e sui mercati internazionali.



"Voglio offrire ai coltivatori un mercato alternativo per frutti di calibri grandi e di alta qualità. Sebbene sia importante per i produttori avere accesso al mercato al dettaglio e vendere le ciliegie nei supermercati, è altrettanto importante dare ai produttori opzioni aggiuntive di commercializzazione per le loro ciliegie premium. Quelle del Regno Unito saranno commercializzate con i marchi Bonanza e Blossom. Abbiamo due marchi per consentire una distribuzione efficiente negli stessi Paesi/mercati, così che i due distributori locali non siano in concorrenza tra loro".

Nel Regno Unito, la stagione delle ciliegie ha avuto un inizio precoce e promettente quest'anno: ci sono state sufficienti ore di freddo in inverno, nonostante la mancanza di temperature molto basse.

Successivamente, le temperature non sono riuscite a raggiungere i livelli ideali per l'impollinazione delle api, e l'allegagione non è stata quella prevista.

"Il risultato è che nel Regno Unito si prevede una raccolta più breve del solito, con alcune aree che si stima raggiungeranno il 65-70% di una resa completa", spiega Jon. "Le varietà Kordia e Regina in particolare, necessitano di ore di freddo rigido in inverno. La mancanza di temperature molto basse e costanti ha avuto un impatto sul raccolto, così come il periodo più fresco durante l'impollinazione, che ha avuto conseguenze sulla varietà Sweetheart a fioritura precoce. Anche i tempi saranno più in linea con un'annata normale. La situazione in Spagna è simile, e l'Italia meridionale ha perso metà del suo raccolto a causa dei problemi meteo, mentre finora la produzione di ciliegie nella Germania sud-occidentale è stata influenzata dai recenti acquazzoni e dalle inondazioni, che vedranno uno spostamento verso una maggiore domanda di prodotti importati (turchi), poiché non sarà disponibile la produzione locale completa".

"Il risultato è che non ci sarà un eccesso di offerta sui mercati dell'emisfero boreale. Tuttavia, i volumi inferiori non sono necessariamente negativi, poiché la manodopera e alcuni costi di input saranno inferiori per i coltivatori, ma la domanda sarà più alta".

La Fruit World International ha i suoi coltivatori in tutto il Regno Unito e può fornire ciliegie di prima qualità da metà giugno a metà settembre.

"Ho lavorato con molti di questi coltivatori nel corso della mia esperienza nel settore", ha detto Jon. "Tali produttori vedono la possibilità di avere di più attraverso un marchio condiviso. Un unico marchio per molti coltivatori garantisce la continuità per tutta la stagione con frutta di alta qualità. Consideriamo questa come un'opportunità per commercializzare le ciliegie del Regno Unito su mercati internazionali come Ue, Medio ed Estremo Oriente. Ma va fatto correttamente, rispettando i protocolli".

Per maggiori informazioni:
Jon Clark
Fruit World International
+44 (0) 7525 668880
[email protected]
www.fruitworld.co.uk

Data di pubblicazione: