Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In questa stagione

Si stima un aumento della produzione di drupacee nell'Unione europea

Il sottogruppo di esperti sulle drupacee del gruppo dell'Osservatorio per il mercato ortofrutticolo della Commissione europea, composto da rappresentanti del settore ed esperti degli Stati membri, tra cui Fepex, si è riunito nei giorni scorsi per analizzare le prospettive di produzione per la prossima stagione. I principali Paesi produttori prevedono un leggero aumento del raccolto di pesche, nettarine e albicocche. Questa stima è in linea con le proiezioni del Forum Europêch, che prevede 3,4 milioni di tonnellate per il 2024, ovvero il 4% in più rispetto al 2023 e il 7% in più rispetto alla media del 2018/2022.

Il sottogruppo ha inoltre affrontato le problematiche derivanti dalla progressiva riduzione della disponibilità di prodotti fitosanitari, una questione affrontata da tutti i Paesi Ue, e ha sottolineato l'importanza di non eliminare ulteriori sostanze attive senza fornire delle alternative efficaci. Miguel Ángel Gómez, direttore di Afruex e rappresentante di Fepex, ha evidenziato tale problema davanti ai rappresentanti della Commissione. Un'altra questione affrontata è stata la sfida posta dalla diminuzione dell'uso della plastica nella produzione e nella commercializzazione, che fa aumentare i costi poiché viene sostituita da materiali più costosi e talvolta inadeguati, come la cellulosa.

La missione del gruppo di esperti dell'Osservatorio per il mercato ortofrutticolo della Commissione europea è quella di garantire maggiore trasparenza al settore europeo, diffondendo dati di mercato e analisi a breve termine. La Fepex è rappresentata in questo sottogruppo da Agustín Sánchez, direttore dell'Associazione degli imprenditori agricoli della riva destra dell'Ebro, e Miguel Ángel Gómez.

Fonte: fepex.es

Data di pubblicazione: