Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La svizzera Imhofbio AG sulla commercializzazione di pomodori biologici

"Rese e valori Brix vanno bene, ma la domanda è variabile"

Nelle serre del produttore biologico svizzero Imhofbio, la raccolta dei pomodori e delle erbe aromatiche in vaso è in pieno corso. "Stiamo raccogliendo i pomodori da circa due o tre settimane e sia le rese che i livelli Brix stanno registrando buone perfomance. Tuttavia, la domanda finora è stata un po' altalenante e risulta inferiore all'anno scorso, a causa del clima piuttosto fresco. Con condizioni meteo ideali per le grigliate, il consumo di pomodori è di solito molto più elevato", riferisce Markus Flury, addetto alle vendite dell'azienda con sede a Schwerzenbach (Cantone di Zurigo).

Pomodori ciliegino biologici svizzeri. Imhof Bio AG si concentra principalmente sulla produzione di varietà di pomodori a frutto piccolo. I prezzi sono circa ai livelli dell'anno scorso e sono per lo più adeguati. Inoltre, sono in corso prove varietali.

Oltre ai pomodori biologici, Imhof Bio AG si dedica anche alla produzione di circa 30 varietà di erbe aromatiche in vaso. "Il basilico continua a dominare la classifica, seguito da prezzemolo ed erba cipollina", osserva Flury. L'azienda biologica inizia a raccogliere gradualmente all'inizio di marzo ed entro maggio è in grado di offrire l'intero programma di erbe. La finestra di raccolta dipende molto dalla varietà. "La stevia, ad esempio, ha una stagione molto breve, mentre noi portiamo alcune specialità fino a settembre. Dalla fine di luglio l'assortimento inizia gradualmente a diminuire". Per un'azienda certificata Demeter come Imhof Bio, la produzione invernale in serra non è possibile in base alle rigide linee guida.


Erba cipollina e basilico: i maggiori acquirenti di erbe biologiche sono le principali catene di vendita al dettaglio in Svizzera.

Mercato saturo per le erbe biologiche in vaso
Le vendite di erbe biologiche sono in leggera stagnazione, secondo Flury. "Troviamo che il mercato sia ormai saturo. Inoltre, le differenze di prezzo, non solo per le erbe ma per tutto il mercato, sono purtroppo molto elevate, pari al 12-15%. Pertanto sta diventando sempre più difficile incrementare le vendite di prodotti biologici". Di conseguenza, l'attenzione non è tanto sulla coltivazione quanto sull'ottimizzazione e sulla progettazione sostenibile della produzione. Un esempio è la crescente rinuncia alla torba nella produzione di erbe. "Non ci siamo ancora riusciti del tutto, ma siamo sulla strada giusta e siamo già riusciti a ridurre significativamente l'uso della torba. Stimo che tra qualche anno l'avremo completamente eliminata", conclude Flury.

Immagini: Imhof Bio AG

Per maggiori informazioni:
Imhof Bio AG
Eichhof
8603 Schwerzenbach - Svizzera
+41 43 355 30 00
[email protected]
www.imhofbio.ch

Data di pubblicazione: