Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2023

L'Egitto sale al nono posto nelle importazioni di ortofrutta della Polonia

Negli ultimi cinquant'anni, secondo i rapporti di EastFruit, l'Egitto ha notevolmente rafforzato le sue esportazioni di frutta e verdura verso la Polonia, raddoppiando quasi il volume. Alla fine del 2023, il Paese è salito al nono posto nella classifica dei fornitori di queste materie prime sul mercato polacco, un notevole balzo dalla quattordicesima posizione del 2019 e dalla sedicesima del 2020.

La Polonia rimane un importante importatore netto di frutta e verdura, nonostante gli importanti dati relativi all'esportazione di selezionati articoli, come mele e lamponi surgelati. Tra il 2019 e il 2023, le importazioni di frutta e verdura della Polonia hanno oscillato tra 2,9 e 3 milioni di tonnellate, per un valore che è passato da 3,2 miliardi di dollari a 4,3 miliardi di dollari.

In generale, le fonti primarie della Polonia per frutta e verdura sono le nazioni del sud dell'Unione europea (Spagna, Italia, Grecia), i Paesi sudamericani (Ecuador, Colombia), i riesportatori europei (Paesi Bassi, Germania) e la Turchia.

Negli ultimi cinque anni, l'aumento delle esportazioni egiziane verso la Polonia anni è stato sostenuto principalmente da due categorie di prodotti: fragole surgelate, le cui spedizioni sono quasi triplicate dal 2019, e le arance, con le esportazioni quasi raddoppiate. L'espansione più rapida in termini di volume delle vendite è stata registrata per i settori dei mandarini e delle patate dolci: le esportazioni di arance sono aumentate da 120 a quasi 3.000 ton, mentre quelle delle patate dolci sono passate da 500 a 2.800 ton.

Per quanto riguarda le fragole surgelate sul mercato polacco, l'Egitto mantiene il suo status di fornitore leader, contribuendo con quasi l'80% del volume totale importato nel 2023. Nel settore dell'aglio, l'Egitto è al secondo posto tra i principali fornitori, mentre arance, cipolle rosse e patate si collocano rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.

Nel complesso, la spesa della Polonia per le importazioni ortofrutticole dall'Egitto ha raggiunto 85 milioni di dollari nel 2023, un aumento significativo rispetto a poco più di 36 milioni di dollari di cinque anni prima. Al contrario, le importazioni dalla Spagna - il principale fornitore della Polonia - hanno superato 850 milioni di dollari, nonostante un calo annuale dei volumi.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: