Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prossimo passo della startup frisone Tapp

Data logger cartacei, crescita finanziata dai primi utenti

Alcuni anni fa, la startup Tapp ha sviluppato un registratore di dati alternativo integrando sensori e chip in carta ricavata da scarti agricoli. Nonostante fosse un'idea promettente, entrare nel mercato si è rivelato impegnativo. "Essendo nuovi ​​nel settore, abbiamo scoperto che i nostri concorrenti erano grandi aziende statunitensi con vendite multimilionarie. Per competere con loro, avevamo bisogno di un diverso approccio e di ulteriori finanziamenti. Non puoi avere successo solo grazie all'orgoglio locale, devi pensare in grande".

Tapp si è infine assicurata un finanziamento della sua crescita grazie a Scherpenhuizen e Freshclusive, quest'ultima anche utilizzatrice di registratori di dati cartacei. "Paul Schockman della Freshclusive è stato il nostro primo utente ed è sempre stato estremamente entusiasta. Ha contribuito a migliorare il prodotto ponendo costantemente domande critiche. Abbiamo sviluppato il prodotto insieme. Paul mi diceva spesso che potevo sempre tornare da lui se avessi avuto bisogno di qualcosa, ed è proprio quello che ho fatto".

"Abbiamo parlato con molti potenziali investitori e alla fine ci siamo accordati con Scherpenhuizen e Freshclusive. Ci è sembrata una buona scelta", afferma Niels. I dettagli finanziari sull'investimento non vengono divulgati per ragioni di concorrenza, ma secondo Postma sono in linea con una tipica raccolta fondi di una startup.

Inizio anomale per una startup
Sin dalla sua nascita, l'azienda con sede a Leeuwarden (Paesi Bassi) è cresciuta del 40% ogni anno. La Tapp conta ora 90 clienti in vari settori, tra cui agricoltura e floricoltura, ma trovare il giusto gruppo target è stato impegnativo. "All'inizio, abbiamo avuto un avvio un po' anomalo. Solitamente una startup propone una soluzione a un problema. Noi avevamo una soluzione e abbiamo dovuto iniziare a cercare il mercato migliore per monetizzarla. La nostra ricerca è iniziata in modo piuttosto ampio. Abbiamo sviluppato un prodotto funzionante e poi abbiamo cercato il mercato adatto. Non sapevamo che sia il settore agricolo che quello delle piante ornamentali utilizzassero molto i data logger. Fortunatamente, i Paesi Bassi offrono un eccellente contesto aziendale allo scopo".

"Apprezzo che molte aziende siano sinceramente impegnate nella sostenibilità, e non si limitino a utilizzare il termine solo perché in voga. È qui che si inseriscono perfettamente i nostri registratori cartacei. Abbiamo integrato tre elementi nella carta: un sensore, una batteria e un chip NFC. Utilizziamo scarti agricoli, non fibre di legno, come base della carta, rendendo il nostro approccio quasi circolare. Oggi i registratori di dati standard vengono smaltiti come rifiuti elettronici, il che è disastroso per l'ambiente. I nostri smart logger possono essere semplicemente riciclati con la carta da macero e le informazioni sono condivisibili su tutti i telefoni".

"Inizialmente, il data logger misurava solo la temperatura, ma ora determiniamo anche l'umidità. Abbiamo una variante che può misurare temperature fino a -30 °C. Stiamo anche rinnovando l'intero dashboard e speriamo di introdurre la nuova versione quest'estate", afferma Niels. "Alla fine, vorremmo leggere 10.000 unità di informazioni, senza la necessità di un'app. Nessun concorrente fornisce una soluzione di questo tipo".

Tapp prevede di utilizzare i fondi di sviluppo per ottenere le certificazioni necessarie e sviluppare ulteriormente il prodotto. "Vogliamo, ad esempio, che il registratore invii automaticamente i dati al cloud, così non si avrà più bisogno dello smartphone", spiega Niels. Anche l'organizzazione del marketing e delle vendite deve essere rafforzata. "Quando vieni qui, vedi soprattutto programmatori che hanno fatto un lavoro fantastico sviluppando il prodotto. Ma alla fine, dobbiamo anche entrare nel mercato, cosa che abbiamo fatto troppo poco negli ultimi anni. Ad esempio, mi piacerebbe avere uno stand a Fruit Logistica. Adesso è molto più facile da organizzare!".

Per maggiori informazioni:
Niels Postma
Tapp
+31 (0)6 4194 7785
[email protected]
www.tapp.online

Data di pubblicazione: