Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan José Buigues Ivars sulla varietà che può essere trasformata in uva sultanina

"Ad Alicante l'areale a uva Moscato è diminuito, ma la domanda continua a essere ottima"

Maturando sotto il sole mediterraneo e la brezza marina, la famosa uva Moscato di Marina Alta viene coltivata con un metodo tradizionale e senza irrigazione. L'anno scorso il coltivatore Juan José Buigues Ivars è stato insignito del Premio Imprenditore Agricolo 2023 dall'associazione di settore Asaja Alicante.

Anche i genitori e i nonni di Juan José erano viticoltori nel comune di Teulada. "Ricordo che mio padre e mio nonno raccoglievano l'uva e mia madre e mia nonna la pulivano e la confezionavano. Poi veniva spedita a Barcellona".

"Dopo il diploma di scuola superiore, mi sono dedicato interamente alla viticoltura. Anche adesso, nonostante il periodo molto difficile e triste a causa della siccità, continuiamo a raccogliere un prodotto unico. Qui a Teulada ci sono ancora alcune famiglie che coltivano uva Moscato senza irrigazione. Come farlo è un segreto ben custodito".

"La mia famiglia ha sempre commercializzato le uve fresche, ma con le Moscato si possono fare ottimi vini e anche uva sultanina. Dato che le viti non vengono irrigate, l'uva è molto più dolce e le sfumature di sapore sono molto più intense. La nostra uva è la migliore pubblicità per il comune. Nel resto della Spagna l'uva di Teulada è molto conosciuta", dice Juan José.

"Ho clienti a Barcellona, Madrid, Pamplona, San Sebastián e Bilbao. L'uva viene inviata ai clienti il giorno stesso della raccolta o al massimo il giorno dopo. Non viene messa in cella refrigerata. È impossibile per il cliente avere un prodotto più fresco".

L'uva Moscato di Marina Alta è apprezzata in tutta la Spagna. La raccolta inizia a fine agosto/inizio settembre.

"Sebbene molte varietà di uva provengano dall'estero, questa, con la sua caratteristica dolcezza, è insostituibile - osserva Juan José - E sebbene la superficie sia diminuita e nel comune siano rimaste solo sei centri di confezionamento - un tempo erano molti di più - la domanda di quest'uva è ancora ottima".

"Oltre al turismo - ad Alicante abbiamo molte belle spiagge - dobbiamo anche prenderci cura della nostra natura e dei vigneti che danno forma al paesaggio di Teulada. Perché onorare l'orticoltura tradizionale significa anche prendersi cura dell'ambiente".

Per maggiori informazioni:
Juanjo Buigues
[email protected]

Data di pubblicazione: