Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Packaging da 250 g fino a 4,5 kg

Una nuova società si presenta agli operatori europei come fornitore affidabile di uve seedless

"Oltre 50 ettari di uve seedless a bacca bianca, rossa e nera e a maturazione differente, ci consentono di assicurare forniture costanti ai buyer per circa 5 mesi l'anno, da luglio fino a dicembre. Con il tempo abbiamo estirpato tutte le varietà tradizionali, sostituendole con quelle più apprezzate dai mercati del nord e dell'est Europa. I nostri clienti sono esclusivamente esteri: il 60% della merce viene infatti esportata in Norvegia, Svezia e Danimarca, la restante parte tra Austria, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia".

A parlare è il giovane imprenditore Francesco Durante (in foto sopra), titolare della società Agricola Marinella con sede a Bernalda, in provincia di Matera.

"Terminati gli studi in economia, ho deciso di rientrare nella mia regione per portare avanti la decennale azienda di famiglia. L'apertura di una mia attività imprenditoriale, dalla vision più ampia, innovativa e moderna, non ha tardato ad arrivare, assorbendo così quella esistente. Ero consapevole del forte contributo che la mia famiglia avrebbe potuto assicurarmi nel lanciarmi e distinguermi sul mercato. Le cose stanno andando per il verso giusto, a livello commerciale. Il magazzino, dotato di due linee di lavorazione da 30 unità l'una e alcune celle frigo, ci permette di lavorare e spedire le uve con estrema velocità, grazie anche alla vicinanza dei luoghi di raccolta. I nostri canali di vendita sono Horeca e Gdo. Offriamo ai clienti diverse tipologie di packaging sia con coperchio sia termosaldato, da scegliere a seconda della grammatura preferita: si va dai formati più piccoli di 250 g e 500 g fino alle paper bag da 4,5 kg".

L'imprenditore stima di avviare la raccolta entro la prima decade di luglio, complice l'andamento climatico favorevole che ha anticipato la maturazione dei grappoli. "I vigneti sono in ottimo stato di salute. Non riscontriamo problematiche fitosanitarie, come invece accaduto lo scorso anno. Confermiamo soltanto un calo generalizzato dal 10 al 30%, a seconda della varietà, che comunque non penalizzerà molto la campagna 2024".

L'azienda è certificata GlobalGAP/Grasp e IFS.

Per maggiori informazioni:
Agricola Marinella Srl
75012 Bernalda (Matera)
+39 327 263 5166
[email protected]