Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'A Ricchigia

Nuova linea di creme spalmabili proteiche all'insegna della bontà e funzionalità

"Il commercio dei trasformati artigianali, in particolare quelli a base di frutta a guscio, è trainato dalle tendenze salutari. In particolare, nel primo trimestre 2024, il segmento della frutta secca ha registrato un aumento dei volumi del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ce ne siamo accorti anche in occasione delle attività di promozione del nostro marchio, in primis durante la partecipazione alle fiere di settore. A maggio siano stati espositori al Cibus di Parma, dove si è registrato un record di presenze soprattutto di pubblico professionale estero". Così commenta Laura Lupo, titolare dell'azienda siciliana di trasformati a base di pistacchio 'A Ricchigia, di ritorno dalla manifestazione.

"Il trend positivo del segmento delle creme spalmabili di frutta secca ci ha spinto creare un'offerta con un posizionamento unico e innovativo, all'insegna della bontà e della funzionalità. Tra le novità di prodotto su cui stiamo lavorando per il lancio sui mercati a settembre 2024 - spiega Laura Lupo - c'è una linea di creme proteiche/vegane disponibile nei gusti di pistacchio e mandorla siciliani, in formato 190 grammi. Si tratta di due referenze funzionali potenziate con le proteine del riso e della canapa. Amplieremo inoltre la gamma con altri articoli senza glutine, in particolare biscotti e vari prodotti da ricorrenza"

L'azienda di Laura nasce alle pendici dell'Etna, a Bronte, uno dei comuni più estesi della provincia di Catania, patria del rinomato Pistacchio Verde DOP (Denominazione di Origine Protetta).

"Siamo produttori di Pistacchio di Bronte DOP da tre generazioni ed è proprio questo il valore aggiunto dei nostri trasformati: unire contemporaneamente le due anime di coltivatori e trasformatori di questo prezioso ingrediente. Tra i prodotti di punta del nostro assortimento ci sono la crema spalmabile di pistacchio e il pesto di pistacchio, disponibili anche nella versione biologica, che abbiamo denominato BioBronte, il brand premium di 'A Ricchigia".

"In un mercato in continuo cambiamento - spiega Laura Lupo - bisogna considerare diversi aspetti anche in ambito food, soprattutto quello legato alle tendenze e all'evoluzione dei gusti del consumatore. Gusti che, anche in conseguenza della globalizzazione, risentono della presenza di culture culinarie diverse. Inoltre la pandemia, tra gli aspetti positivi, ha portato i consumatori a riflettere di più sul rapporto cibo-benessere: ecco perché dobbiamo impegnarci a trasferire anche la narrazione che sta dietro la coltivazione e la cura dei frutti. Nel caso specifico, noi non vendiamo solo un vasetto con creme assortite di frutta a guscio - che racchiudono naturalmente il massimo dell'attenzione nei processi di lavorazione - ma anche un'esperienza che ripropone la tradizione del nostro territorio".

Le creme spalmabili sono disponibili nei gusti mandorle, nocciole e pistacchio, a elevato contenuto di materia prima oppure in purezza: sono disponibili in vasetti di vetro da 150 g e possono essere utilizzate per farcire dolci e prodotti da ricorrenza (panettoni natalizi e colombe pasquali) ma sono perfette anche a colazione e merenda o per guarnire deliziose crostate o da spalmare sul pane.

Oggi, il marchio 'A Ricchigia viene esportato in tutto il mondo con la missione di abbracciare nuovi mercati e realizzare nuovi prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti con l'obiettivo di stupirli con gusti nuovi! L'azienda vanta molte certificazioni tra cui ISO 22000, 22001, Bio, Dop, FDA e tante altre.

L'azienda, grazie al supporto della tecnologia, oltre che commercializzare il pistacchio come frutto a guscio, granella, farina, e pasta, offre un'ampia gamma di preparati culinari per il segmento degli specializzati e delicatessen. Trattandosi di un frutto di alto pregio, è molto apprezzato anche all'estero, in particolare: Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Canada, Danimarca, Francia, Austria, Belgio, Giappone.

Per maggiori informazioni:
'A Ricchigia
Via Card. De Luca, 115
95034 Bronte (CT)
Tel.: 095 7723326
Email: [email protected]
Web: www.aricchigia.com