Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stuart Payne (GP Graders) su MultiView

"Acquisisce e analizza quasi il 100 per cento della superficie del prodotto"

Alcuni anni fa, la GP Graders ha avuto l'occasione di confrontarsi con un coltivatore sulla tecnologia di selezione per le ciliegie, giungendo alla conclusione che, per quanto avanzata possa essere quella ottica, se non si riesce a vedere l'intera superficie della ciliegia, non è possibile analizzarla. Il picciolo non consente alle telecamere di rilevare le spaccature eventualmente presenti nella parte inferiore del frutto.

MultiView™ è un'estensione della piattaforma di selezione per prodotti ortofrutticoli della GP Graders, gpVision™. L'installazione di altri 2 set di telecamere per corsia, montate nella parte anteriore e posteriore della consueta camera box "top-down", consente di catturare e analizzare quasi il 100% della superficie del prodotto.

"Le chiamiamo end camera. Installate a una specifica angolazione, ogni box contiene 3 fotocamere, che arrivano a scattare un numero totale di 36 immagini per ciascun frutto. Questa copertura completa ci garantisce di poter analizzare l'intera ciliegia, come mai prima d'ora, inclusa la possibilità di 'vedere' le spaccature sul fondo del frutto", ha affermato Stuart Payne, direttore della GP Graders.

Perché MultiView™ salva la situazione?
Mentre le telecamere top-down producono risultati assolutamente accettabili, nei cicli di selezione in cui la qualità della frutta è molto scarsa (ad esempio quando le piogge l'hanno duramente colpita), il sistema di telecamere MultiView™ dà il meglio.

La capacità di analizzare quasi ogni millimetro della superficie del frutto consente agli algoritmi intelligenti di gpVision™ di mettersi al lavoro e identificare il frutto problematico e rimuoverlo, ben prima che sia necessaria la selezione manuale. Vedere il fondo della ciliegia è fondamentale per evitare qualsiasi ulteriore selezione manuale.

"Nella sfortunata situazione in cui le percentuali di confezionamento scendano al di sotto, diciamo, del 60%, è incoraggiante sapere di avere disponibile un sistema di selezione accurato che previene un aumento esponenziale dei costi della manodopera, solo per recuperare i frutti commercializzabili.

"Quando abbiamo preso la coraggiosa decisione di sviluppare le nostre soluzioni di selezione complete, dalle fotocamere all'elettronica fino al firmware e al software, avevamo due obiettivi chiari: renderle le migliori e le più accurate del mercato, e semplificarne l'uso".

"Finora abbiamo ricevuto feedback molto positivi sulla facilità di utilizzo della nuova interfaccia utente. Gli utenti hanno affermato che il sistema è più intuitivo e molto più semplice da configurare per ottenere la massima precisione nei risultati di selezione. In effetti, chiunque può utilizzare e ottenere risultati eccezionali con appena poche ore di formazione".

"Quando si tratta di precisione, basta un attimo per vedere come funziona gpVision™. Ogni pezzo di frutta che esce dal nastro degli scarti è un frutto in meno che un operatore avrebbe scartato manualmente. Siamo sicuri che la nostra soluzione di classificazione fornisca risultati superiori".

Cosa dicono i clienti di GP Grader
Un coltivatore di ciliegie ha commentato che, data l'enorme carenza di manodopera e le difficili condizioni meteo, la sua stagione è stata "salvata" da gpVision™. La frutta colpita dalla pioggia e dal caldo estremo significava che il coltivatore avrebbe avuto difficoltà a lavorare l'intero volume di frutta raccolto. La produttività delle nuove selezionatrici e l'aver evitato il lavoro di classificazione manuale hanno reso la stagione nuovamente redditizia e l'investimento molto proficuo.

"Aggiornando il sistema con gpVision, siamo stati in grado di raccogliere la frutta che altrimenti avremmo lasciato sugli alberi, perché eravamo sicuri che la nostra selezionatrice avrebbe potuto recuperare sufficienti quantità di frutta adeguata, ottimizzando il processo di raccolta", hanno riferito da Spreyton Fresco.

"Le telecamere hanno mantenuto le promesse. Finora non abbiamo ricevuto alcun rigetto. Il tasso di QA è stato superiore al 90% e i costi del personale sono diminuiti. Pertanto, nel complesso, è stata la decisione migliore presa quest'anno" hanno commentato da BiteRiot.

gpVision™ si sta dimostrando ancora una volta un proficuo investimento
MultiView™ si rivela una soluzione tempestiva, in particolare durante le stagioni con condizioni meteo difficili. Il sistema aiuta a massimizzare le percentuali di imballaggio e a prevenire un aumento dei costi di manodopera, associati alla selezione manuale.

Per maggiori informazioni:
Stuart Payne
GP Graders
+61 3 9585 9444
[email protected]
www.gpgraders.com

Data di pubblicazione: