Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore pugliese sulla varietà Maula

Un'uva nera seedless precoce e dai bassi costi di gestione

I primi stacchi dell'uva Maula, varietà autoctona apirene a bacca nera, selezionata nell'ambito dell'accordo Crea-Consorzio Nu.Va.U.T, è in raccolta da circa una settimana negli areali pugliesi. I grappoli sono già sui mercati italiani ed europei.

La Franchini Farm Srl è tra le aziende che hanno deciso di investire su questa nuova cultivar tutta italiana, nota per la sua spiccata precocità di maturazione e per i vantaggi sostenibili sul fronte ambientale ed economico. "La stagione è iniziata con un anticipo di oltre 10 giorni - dice Giuseppe Franchini, responsabile di produzione - Il primo taglio di Maula è stato effettuato il 13 giugno 2024. Crediamo di terminare la raccolta tra 7-10 giorni. Si stanno ottenendo prezzi soddisfacenti: i grappoli, da noi confezionati in buste di carta e inseriti in cartoni da 4,5 kg, vengono commercializzati nel Regno Unito dall'azienda Agri Messina".

Parte del team Franchini Farm Srl

Tra le peculiarità di Maula, troviamo l'alta produttività e i bassi costi di gestione dei vigneti: "Per ogni ceppo, si contano circa 40 grappoli dal peso medio di 700-800 g - precisa Franchini - La varietà mantiene un'acidità bassa e un grado zuccherino variabile tra 14-16° Brix, risultando cosi ideale per il consumo, anche quando non ha ancora raggiunto appieno la sua colorazione tipica, di un bel nero vellutato. Uniforme poi la composizione e crescita dei grappoli, anche in annate difficili sul fronte climatico. Non occorre effettuare l'acinellatura (rimozione manuale degli acini sottosviluppati) o aggiungere agenti chimici (ad esempio gli ormoni) per stimolare l'invaiatura, facendo così diminuire le spese per ettaro, le quali si aggirano intorno ai 5.000-7.000 euro, con un totale di giornate lavorative impiegate di circa 100 giorni/ettaro. La Maula poi colora facilmente anche se il carico sulla pianta risulta elevato".

Uva Maula in maturazione

La ditta Franchini Farm possiede 130 ettari di uva da tavola, il 70% dedicati a varietà medio-tardive e ubicate in diversi comuni specializzati della provincia di Bari, dalla zona costiera fino all'entroterra. "Sono invece 7 gli ettari messi a dimora per Maula, metà di questi trapiantati a maggio del 2022 e la restante parte nel 2023. Fin dall'inizio eravamo consapevoli delle potenzialità della cultivar e delle possibilità di ampliare la finestra commerciale, fornendo un prodotto di qualità già da fine giugno. Abbiamo in programma la piantumazione di altri 10 ettari. È necessario però valutare attentamente la disponibilità della manodopera, che ogni anno tende a scarseggiare".

Per maggiori informazioni:
Franchini Farm Srl
70042 Mola di Bari (Bari)
+39 392 840 5737
[email protected]
franchinifarm.com