Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Rossi Maurizio coltiva anche la storica "Bella di Cesena"

Raccolta in anticipo per pesche e nettarine

In Emilia Romagna, la campagna delle drupacee è in anticipo, in alcuni casi anche di 7-10 giorni. Lo conferma Lucia Rossi contitolare dell'azienda Rossi Maurizio di Cesena. "Abbiamo iniziato a raccogliere nella parte alta delle piante i frutti già pronti di Big Top - dice Rossi - quando in genere si cominciava a fine giugno. Ma anche Royal Glory è in netto anticipo. Stiamo monitorando inoltre la varietà Bella di Cesena che, con le alte temperature attese nei prossimi giorni, crediamo possa maturare più in fretta".

Maurizio, Monia e Lucia in una foto d'archivio

Negli anni '50, la Bella di Cesena era una delle pesche più diffuse; poi è totalmente sparita a causa di una scarsa resistenza nel post raccolta. È una varietà oggi ritenuta antica ma che, in realtà, è la madre (o la nonna) di tante attuali cultivar. Un progetto del CRPV (oggi Ri.Nova), avviato parecchi anni fa, ha portato a 'salvare' questa e altre tipologie di pesche, e diversi agricoltori hanno con esse realizzato degli impianti remunerativi. Fra questi c'è anche l'azienda Rossi, che ne ha una discreta superficie e la utilizza per la vendita nei mercati o direttamente ai consumatori.

L'azienda Rossi è composta dai fratelli Maurizio, Monia e Lucia. "Anche quest'anno il calibro non è molto elevato - dice Lucia - ma la Bella di Cesena si sa che non fa calibri molto grossi. Quello che la caratterizza è l'aroma, naturalmente se raccolta al giusto grado di maturazione. Se vogliamo è così per quasi tutte le varietà: se staccate dalla pianta ben mature, pesche e nettarine, al pari delle albicocche, sono quasi sempre buone".

La Bella di Cesena sarà pronta presumibilmente nei primi giorni di luglio (foto d'archivio)

Lucia si occupa della commercializzazione: "Una varietà come questa, così buona da mangiare ma che non sopporta le manipolazioni, la vendiamo presso i mercati rionali delle cittadine turistiche della riviera romagnola, come Bellaria in provincia di Rimini. Se le portassimo presso i magazzini tradizionali della frutta, come facciamo con altre varietà, non sarebbe neppure ritirata, perché non conforme agli standard di un certo modo di lavorare. Invece presso i consumatori va a ruba".

I prezzi di pesche, nettarine e albicocche al momento sono soddisfacenti. "Andiamo da un minimo di 2 a un massimo di circa 3 euro/kg - aggiunge Lucia - naturalmente per la prima scelta. Per i frutti con qualche segno di grandine, o imperfetti, o troppo maturi, abbiamo creato una linea dedicata che si chiama 'La sgonda' vale a dire la seconda scelta. Abbiamo creato anche un gruppo su Telegram che conta oggi oltre 200 iscritti: noi pubblichiamo la disponibilità del giorno e i consumatori la prenotano".

Normalmente, la Bella di Cesena si raccoglie a metà luglio, ma quest'anno è probabile un netto anticipo. Grazie ai fondi del PSR-Piano di Sviluppo Rurale della regione Emilia Romagna, Rossi ha potuto proteggere i frutteti con reti anti-insetto, salvando il raccolto dalla cimice e dalla grandine. Questo comporta anche la riduzione dei trattamenti da effettuare, a vantaggio della salubrità e con minori costi da sostenere.

"Quel che ci riempie di soddisfazione - conclude Lucia Rossi - è riscontrare che i clienti tornano e si congratulano per il gusto ritrovato e la gioia nel mangiare frutti di buon sapore. Le logiche delle vendite lontane dalle zone di produzione troppo spesso comportano lo stacco dei frutti non maturi e quindi una mancanza di qualità organolettica".

Per maggiori informazioni:
Az. Ag. Rossi Maurizio
Vicolo Pavirana, 445,
47521 Cesena - Italy
[email protected]