Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AIGN-Associated International Group of Nurseries

"Andare avanti in tempi difficili"

L'Associated International Group of Nurseries (AIGN®), che ora conta dodici membri, si è riunito in Francia nell'ultima settimana di maggio per l'assemblea generale annuale del 2024. Il tema di quest'anno è stato "Andare avanti in tempi difficili", ed è stato utilizzato come catalizzatore per la discussione su come il gruppo, operativo da trentasei anni, possa continuare ad adattarsi ed evolversi in questi tempi incerti.

L'azienda ospitante, la Star Fruits, ha organizzato diverse attività ed eventi pre-meeting a Parigi, prima che il gruppo avviasse i lavori di una settimana ad Avignone. Gavin Porter, amministratore delegato di AIGN, ha dichiarato: "Le conseguenze del cambiamento climatico sulla frutticoltura stanno appena iniziando a manifestarsi. AIGN riconosce l'urgenza di aiutare i frutticoltori ad affrontare queste sfide cercando e sostenendo lo sviluppo di nuovi portinnesti e varietà di frutta con maggiore tolleranza alle aree di coltivazione più calde, e a essere pronti a commercializzarli man mano che la recessione economica allenterà la morsa".

L'assemblea ha previsto un momento formativo per gli operatori, con una giornata dedicata alla visita della SICASOV, dove i membri di AIGN hanno appreso del lavoro con GlobalGap e di come garantisce che i frutti siano legali dal punto di vista della proprietà intellettuale. È seguita la presentazione dei rappresentanti di Naktuinbouw, l'alta ente sanitario dei Paesi Bassi, e delle loro organizzazioni affiliate.

Uno dei punti di forza di AIGN è la rete globale dei suoi membri, che consente all'azienda di distribuire materiali vegetali su larga scala per test e valutazioni, prima del rilascio commerciale. Tuttavia, prima che possa avere luogo la distribuzione di una cultivar, tutti i materiali devono essere sottoposti alla valutazione da parte di un Clean Plant Center, dove le piante devono essere certificate come esenti da malattie e agenti patogeni e dichiarate conformi ai requisiti fitosanitari del Paese di destinazione. Negli ultimi anni, AIGN si è affidata alla Naktuinbouw per la pulizia e la certificazione dei materiali vegetali, grazie alla loro efficienza e alle eccezionali pratiche di comunicazione.

Il meeting si è concluso con l'impegno per un nuovo incontro nella primavera del 2025 a Santiago del Cile. Viveros Requinoa, LTDA, membro di AIGN, ospiterà l'evento.

Per maggiori informazioni:
Lynnell Brandt
AIGN
[email protected]

Data di pubblicazione: