Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Società Agriconetto

Cipolla Rossa di Acquaviva: i primi bulbi sono già sui mercati

Prime ore di estirpazioni e vendite per la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti. Un'annata avviata in anticipo e con feedback promettenti dagli operatori.

"La percentuale di scarto è quasi nulla, mentre la pezzatura media è di 700 g – dice Giammarco Lionetti della società Agriconetto - Sembrano coesistere tutti quei fattori che ci fanno immaginare possa risultare una stagione soddisfacente sul fronte produttivo e commerciale. Da lunedì 17 giugno, stiamo raccogliendo circa 10 ton/giorno rispetto alle 3,5-4 ton di un anno fa, quando malattie fungine provocarono una notevole flessione delle rese".

Cassetta in cartone: Cipolle Rosse di Acquaviva con grammatura di 400 g

La Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti è nota per le sue caratteristiche organolettiche e nutraceutiche, quali dolcezza, forma piatta, alto contenuto di flavonoidi, vitamina B e C. Le pezzature raggiungono un peso fino a 1,2 kg.

Le prime forniture della ditta Agriconetto riguardano i mercati all'ingrosso del nord Italia, come Verona, Torino, Milano e Padova. "Siamo in attesa di cominciare anche con l'estero, specie con Germania e Finlandia. Al momento, abbiamo 20 pedane in partenza al giorno da circa 130 colli l'una. Considerate le richieste vivaci, stiamo incrementando le operazioni di raccolta. Con questi ritmi di carico, sarà improbabile avere prodotto disponibile già a fine agosto. L'acquisto di una raccoglitrice automatica ci consente di accelerare le operazioni di estirpazione e dunque di far entrare in magazzino maggiori quantitativi di cipolle, che vengono subito lavorate e immesse sui camion. L'intento è riuscir a stare al passo con le richieste. Per quanto riguarda i prezzi di vendita, si registra una maggiorazione del 5% rispetto alla stagione passata: un incremento utile a ristorare le maggiori spese irrigue sostenute nei mesi precedenti a causa della siccità".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
[email protected]
agriconettosrl.com