Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fanno parte del gruppo Agribologna

Nuove aziende nel circuito Pesca e Nettarina di Romagna IGP

Le aziende agricole Fabbri Maurizio e Roberto, Zavoli Stefano e Rabiti Fabrizio, della provincia di Rimini le prime due e Forlì-Cesena la terza, hanno superato "l'esame di maturità" e hanno ottenuto la certificazione Igp per pesche e nettarine. Le tre aziende fanno parte del gruppo Agribologna e la commercializzazione sotto questo marchio inizierà la prossima settimana. Nel corso del processo di certificazione - curato da Check Fruit, ente autorizzato dal Ministero dell'Agricoltura - sono stati monitorati e verificati, non solo i prodotti, ma anche le aziende agricole produttrici.

"Siamo molto orgogliosi di questa notizia - afferma il direttore di Agribologna Massimiliano Moretti - Sappiamo bene quanto lavoro, impegno e dedizione siao necessari per raggiungere questi traguardi e li ringraziamo per questo. Crediamo nell'importanza di marchi e di certificazioni che tutelino prodotti, territori e consumatori. Ringraziamo il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Pesche e Nettarine di Romagna IGP che darà il via ufficiale alla campagna commerciale il prossimo 27 giugno. Insieme, lavoriamo per un valore condiviso, capace di rappresentare le origini, la storia, l'oggi e il futuro dei nostri prodotti".

"L'Igp rafforzerà la nostra produzione - dice Stefano Zavoli - che avrà un importante marchio di distinzione. Certo, la burocrazia per arrivare alla certificazione è impegnativa, però sono state riconosciute le nostre peculiarità. Quest'anno la produzione di pesche e nettarine si presenza in forte anticipo e con calibri non molto elevati ma, per contro, la qualità gustativa è molto elevata, proprio quello che il consumatore si aspetta da un frutto bollinato Igp".

Per potersi fregiare del marchio distintivo, i frutti devono rispondere a precisi parametri. Le cultivar a polpa gialla e bianca, a maturazione precoce, devono avere calibro minimo A; 9.5° brix minimo; epicarpo e forma conformi alle caratteristiche delle cultivar interessate.
Le cultivar a polpa gialla e bianca a maturazione medio-tardiva devono presentare un °Brix superiore, minimo 11.