Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlo Porro, amministratore delegato di Agricola Famosa:

"Nella prossima stagione le navi trasporteranno fino a 6.000 pallet di angurie dal Brasile"

Agricola Famosa, il più grande produttore ed esportatore mondiale di meloni dal Brasile, sta rispondendo al forte aumento della domanda europea di angurie, raddoppiando la capacità delle proprie navi charter, a partire dalla prossima stagione. Carlo Porro, amministratore delegato di Agricola Famosa dichiara: "In Europa registriamo un forte aumento della domanda per le nostre angurie, comprese le mini. Dopo aver concluso un accordo con Cool Carriers, stiamo utilizzando una nave molto più grande che raddoppierà la capacità: da 2.500 a 5.000-6.000 pallet".


Carlo Porro, amministratore delegato di Agricola Famosa in Brasile.

L'azienda è ora un fornitore di meloni per tutto l'anno. Le recenti piogge in Brasile hanno ridotto i volumi, ma le attività di raccolta ed esportazione sono continuate. Afferma Porro: "Dopo le forti piogge degli ultimi mesi, il clima si è stabilizzato e piove pochissimo. In Brasile continuiamo a caricare, ma attualmente stiamo inviando volumi molto più bassi in Europa. Durante l'attuale campagna spagnola, spediamo principalmente ai trasformatori che preferiscono il frutto brasiliano, perché è più stabile in termini di pressione, e acquistano da noi parte del loro fabbisogno".

Raddoppio dei volumi nel Nord America
Il Nord America è un altro mercato chiave per Agricola Famosa. "Abbiamo registrato buone performance nella scorsa stagione e stiamo già programmando la prossima campagna con il doppio dei volumi esportati, circa 400 container. Abbiamo un problema con la logistica, considerato l'aumento delle tariffe di trasporto", precisa Porro.

Domanda europea in crescita
Porro dice che stanno già programmando la prossima stagione dal Brasile. "Il Paese manterrà più o meno lo stesso volume e la stessa superficie coltivata rispetto all'anno scorso. Noi di Agricola Famosa vogliamo espandere il nostro areale, perché stiamo guadagnando quote di mercato presso alcuni rivenditori. Arriveremo sui mercati con una qualità migliore. Alcuni acquirenti vogliono ancora la frutta brasiliana, tra cui il melone giallo, la varietà Dino, che sono molto apprezzati, e anche le mini angurie, che i clienti apprezzano perché convenienti e di ottima qualità. L'obiettivo è iniziare a caricare per la nuova stagione nella settimana 33 o 34. Le navi a doppia capacità scaricheranno in Spagna, a Rotterdam e Dover".

Porro aggiunge che c'è sempre un lato positivo in ogni stagione, nonostante l'enorme quantità di pioggia. "Le precipitazioni hanno lavato il terreno, riempito i pozzi, migliorato la vegetazione naturale. Pertanto, dal Brasile ci aspettiamo un'ottima stagione in termini di produttività e qualità", conclude Porro.

Per maggiori informazioni:
Carlo Porro
Agricola Famosa
+55 85 991999392
[email protected]
www.agricolafamosa.com.br

Data di pubblicazione: