Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nico Gaude della Abels Früchte Welt Ltd:

"È soprattutto la ristorazione all'aperto che soffre del clima anomalo"

Il freddo persistente e le piogge incessanti in gran parte della Germania stanno avendo un forte impatto su alcuni mercati. "È soprattutto la ristorazione all'aperto a soffrire l'attuale clima anomalo per la stagione. Normalmente nel settore della ristorazione si registrano fatturati elevati nei mesi da aprile a luglio, alcuni dei quali sono andati ormai persi", riferisce Nico Gaude, amministratore delegato della Abels Früchte Welt Ltd, con sede a Bonn. "Avevamo un cliente importante che ordinava settimanalmente cesti di frutta per i propri dipendenti, ma ora ha smesso di farlo per risparmiare. Inoltre, la mensa di un ospedale vicino ha chiuso. Queste sono perdite di fatturato che non potranno essere assorbite nel breve periodo".

Per contrastare in una certa misura questa situazione, la Abels Früchtewelt ha nuovamente intensificato la sua attività di acquisizione clienti. "Questo ci consente, tra l'altro, di acquisirne tanti piccoli, come ristoranti, catering e birrerie. Ci siamo specializzati anche in quest'ultimo segmento in vista del Campionato europeo di calcio-Euro 2024. Nel complesso, le vendite attuali sono leggermente inferiori a quelle dell'anno scorso. Se negli ultimi mesi il meteo fosse stato migliore, in città come Colonia e Bonn avremmo avuto una commercializzazione migliore".

A destra: Abels Früchte Welt è un'azienda del gruppo FRESH + FRIENDS e ha quindi accesso all'intera gamma, compresi frutta e verdura, IV gamma, latticini e prodotti convenience.

Situazione stabile per prezzi e approvvigionamenti
Sebbene l'inflazione si sia in parte normalizzata, i ristoratori continuano a prestare "estrema attenzione al prezzo" al momento dell'acquisto, il che, secondo Gaude, è dovuto a sua volta all'aumento dei costi, soprattutto alle detrazioni per i costi energetici e all'aumento dell'IVA. La situazione degli approvvigionamenti è invece piuttosto stabile. "A causa dei campi umidi, le verdure in pieno campo, che acquistiamo principalmente da agricoltori regionali, sono talvolta un tantino sporche di terra. A parte piccoli gap nell'offerta, che colmiamo con le merci importate, finora non ho notato alcuna carenza significativa. Ho anche l'impressione che abbiamo superato il picco dell'inflazione. Perciò per molti prodotti registriamo un andamento dei prezzi stabile e uniforme, senza le oscillazioni estreme che abbiamo registrato l'anno scorso".

Più critica, tuttavia, è la crescente carenza di personale logistico. "La difficoltà che dobbiamo affrontare in questo ambito è trovare autisti flessibili, disponibili soprattutto da marzo a ottobre, per far fronte ai picchi stagionali, e meno in inverno, quando l'attività si riduce. Pubblicizziamo costantemente i posti vacanti, ma non si candida quasi nessun giovane autista. La carenza di giovani talenti nella logistica avrà un grave impatto tra qualche anno".


Nico Gaude è amministratore delegato della Abels Früchte Welt. I principali clienti dell'azienda sono soprattutto i settori della ristorazione, alberghiero e della ristorazione collettiva.

Nonostante tutto, Gaude è fiducioso per il futuro. I Campionati europei di calcio stanno dando nuovo slancio alle attività. "Ci occupiamo, tra l'altro, del catering per la polizia a Colonia, una delle sedi dei Campionati europei. Siamo responsabili della consegna quotidiana di frutta, verdura e altri prodotti. Forniamo anche l'hotel dove alloggia la nazionale svizzera. In questo senso stiamo già vedendo i vantaggi derivanti dal Campionato europeo".

Immagini: Abels Früchte Welt GmbH

Per maggiori informazioni:
Nico Gaude
Abels Früchte Welt GmbH
Justus-von-Liebig-Str.2
53121 Bonn, Germania
Tel: +49 0228 6680 20
Fax: +49 0228 6680 222
[email protected]
www.abelsfruechtewelt.de

Data di pubblicazione: